Il Museo dei Misteri compie 14 anni: la storia e il folklore in un unico sito

Custodisce i 13 Ingegni di Paolo Saverio Di Zinno


CAMPOBASSO. Il  Museo dei Misteri di Campobasso compie 14 anni. Inaugurato il 7 ottobre del 2006, grazie all’impegno dell’Associazione ‘Misteri e Tradizioni’ nel valorizzare un patrimonio unico della città di Campobasso, ora è una realtà consolidata. Vi sono custoditi gli ‘Ingegni’ ideati e realizzati a meta’ del Settecento dallo scultore campobassano Paolo Saverio Di Zinno.

Il Museo è costituito da una sala dove sono esposti originali costumi d’epoca e fotografie che ritraggono alcuni momenti salienti delle passate manifestazioni e cataloghi con i nomi dei personaggi degli ultimi 40 anni. Nella sala ‘Gino Aurisano’, 40 posti a sedere, è possibile visionare le riprese tv della ‘Processione dei Misteri’ girate nel 1929, 1948, 1952, 1958, 1999 e 2006 inerenti la preparazione e lo svolgimento della manifestazione che in parte ricreano l’atmosfera che si viveva e vive la città nel giorno di Corpus Domini.

Nella sala ‘Cosmo Teberino’ è possibile visionare nel dettaglio le 13 macchine, scoprendo le peculiarità strutturali ed artistiche che le rendono uniche al mondo. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!