HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICastel del Giudice, tutto pronto per la Festa della Mela – Edizione...

Castel del Giudice, tutto pronto per la Festa della Mela – Edizione esperienziale

Sabato 10 ottobre si celebrano i frutti più autentici del territorio tra laboratori del gusto, escursioni, visite guidate, street band, il mercato dei produttori biologici e artigianali e tante esperienze da vivere


I migliori produttori biologici e naturali del Molise e dell’Abruzzo si incontrano a Castel del Giudice per la 3° edizione della Festa della Mela – Edizione esperienziale che sabato 10 ottobre 2020 dipingerà di profumi e sapori per tutto il giorno il borgo dell’Alto Molise al confine con l’Abruzzo, immerso nei boschi decorati del foliage autunnale, tra degustazioni, visite guidate al meleto biologico e tra le patate viola, escursioni nella natura e in e-bike, prodotti tipici, laboratori e musica, con spettacoli di divertenti buskers e street band.
Un’edizione rinnovata che mette ancora più al centro i partecipanti, invitati a sperimentare le tante attività che nascono da un ritrovato legame con la terra e con i suoi frutti, nella consapevolezza che fare agricoltura biologica significa anche tutelare e rigenerare l’ambiente, preservare la biodiversità e dar vita ad una virtuosa economia circolare ed ecologica. Le mele biologiche dell’azienda agricola Melise dalle antiche varietà locali che crescono sugli alberi piantati e recuperati dove fino a qualche tempo fa c’erano terreni abbandonati, sono le protagoniste e il simbolo di questa edizione esperienziale, che guarda con fiducia allo sviluppo del territorio e delle aree interne dell’Appennino. Ma non sono le sole. Negli ultimi anni, sono nate diverse attività agricole a Castel del Giudice, come le coltivazioni di luppolo e orzo per produrre birra agricola, le patate viola, il miele dell’Apiario di Comunità, i vigneti. Prodotti autoctoni che rispecchiano l’identità del territorio e creano nuove attività imprenditoriali. A proposito, il Comune di Castel del Giudice, nell’ambito del Piano del Cibo che coinvolge tutta la comunità e crea rete tra i produttori, sta lavorando all’istituzione della De.Co.. Ha inoltre realizzato un itinerario tra i luoghi di produzione, trasformazione e fruizione del cibo, valorizzando i sentieri attraverso lavori di manutenzione, segnaletica Cai e pannelli descrittivi dei vari poli di interesse.

Così il 10 ottobre la Festa della Mela – Edizione esperienziale invita a conoscere e ad assaporare in Piazza Marconi questi e altri preziosi prodotti del territorio molisano e abruzzese al Mercato dei produttori biologici e artigiani, fra stand e food truck, che saranno a disposizione tutto il giorno dalle 11.00 alle 20.00.
Intanto si potrà partecipare ai numerosi incontri, laboratori, esperienze ed escursioni messi a punto dal Comune di Castel del Giudice in collaborazione con la Pro loco, le aziende e le associazioni locali.
Dalle 9.00, si potrà partecipare alle visite guidate nel Giardino delle Mele Antiche e fare esperienza della raccolta delle mele a partire dalla sede dell’azienda agricola Melise (Prenotazioni: Simone Gentile 3381474128). Si potrà visitare e partecipare alla raccolta delle patate viola dell’azienda agricola MaCubo (Massimo Mosesso 3496070391)
L’albergo diffuso Borgotufi organizza un’escursione guidata con yoga tra i meleti con la guida Michele Permanente di Molise da Scoprire, l’insegnante di yoga Arianna Braccio e il musicista di handpan e musica da meditazione Giovanni Moffa (ore 9.30, partenza da Borgotufi. Prenotazioni: Borgotufi 0865946820, 3460378331). La Festa della Mela è anche occasione per visitare l’albergo diffuso e ammirare l’opera d’arte “La Fanciulla del Borgo” di Franco Summa.
Si può inoltre partecipare ad una bellissima escursione in e-bike tra meleti e sentieri (Prenotazioni: Fabrizio Petrocelli 3333248473)
Alle 10.00 sarà presentato in Piazza Marconi il 2° Corso di Apicoltura a cura dell’Apiario di Comunità di Castel del Giudice (Prenotazioni Lidia Gentile: 3479741209), mentre alle 11.30 si potrà partecipare ad una degustazione di birra agricola Malto Lento (Prenotazioni Emanuele Scocchera: 3200980931)

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img