HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLISantelia ancora nel ‘Guiness world records’: Orlando furioso al contrario per le...

Santelia ancora nel ‘Guiness world records’: Orlando furioso al contrario per le vittime del Covid

L’opera, scritta con l’antico alfabeto ‘Medieval speculare’, pesa quasi 95 chilogrammi


CAMPOBASSO. Ancora una presenza, la sedicesima, nel ‘Guiness world record’ per il campobassano Michele Santelia e per il suo ‘Orlando Furioso Backwards’, l’ultima opera scritta al contrario: quasi 95 chilogrammi di peso, un’altezza di 93 cm, 2.040 pagine.

Leggibile attraverso lo specchio, e scritta con l’antico alfabeto della scrittura ‘Medieval speculare’, è dedicata alle vittime del Covid. Si tratta dell’ultimo lavoro per Santelia, autore di ben 79 opere letterarie internazionali scritte al contrario, utilizzando quattro tastiere, senza simboli letterari e senza vedere il videoterminale, con l’impiego anche di caratteri antichi come il geroglifico, cinese tradizionale, lingua maya, sannita, etrusca, ebraico antico, scrittura cuneiforme.

“Ho voluto dedicare il volume – ha spiegato l’autore – a tutte le nobili e incolpevoli vittime del Covid-19, a tutti coloro che sono periti, ai medici e infermieri, agli operatori sanitari, Croce rossa, Protezione civile, forze dell’ordine, Vigili del fuoco, sacerdoti e a tutti i volontari in prima linea”. Una dedica riportata anche dai giudici del Guiness dei primati, nel sedicesimo certificato conferito all’autore molisano.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img