Castelpizzuto, un murales di Alaniz arricchisce la piazzetta del borgo

L’iniziativa della Proloco che celebra il passato per recuperarne le tradizioni


CASTELPIZZUTO. “Il recupero delle proprie tradizioni e l’amore verso un passato, faticoso ma felice, come antidoto a un presente incerto e a un futuro altrettanto nebbioso”: questa la mission della Proloco di Castelpizzuto che, attraverso le sapienti mani del noto artista sudamericano Emanuel Alaniz, dà vita a un murales storico e ricco di significato.

Il murale, realizzato su di un muro di una piccola piazzetta del borgo con la collaborazione dell’amministrazione comunale, “cerca di rappresentare – spiegano i promotori dell’iniziativa – la gioia dei nostri avi nel vivere appieno una vita faticosa, ma appagante nella sua semplicità, attraverso un’esplosione di colori dai toni accesi che si coniugano alla perfezione con le figure femminili tradizionali poste al centro della scena, ricche di dettagli e sfumature da cogliere (dal rame della ‘Tina’, alle preziose ‘Ciappette’ del costume da ‘pacchiana’, ai pizzi e ai merletti della ‘giornaliera’)”.

“Il sorriso della figura principale vuole insegnare qualcosa: dalla fatica e dal sacrificio nascono i migliori momenti. Momenti che diventano ricordi. Il ricordo di Castelpizzuto”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!