HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIHero Awards 2020, dagli Usa il premio per chi si è distinto...

Hero Awards 2020, dagli Usa il premio per chi si è distinto nella lotta al Covid: c’è un molisano

Si tratta del dottor Massimiliano Scutellà dell’ospedale Cardarelli di Campobasso, responsabile del Laboratorio analisi


CAMPOBASSO/BOJANO. Il Molise ai 2020 Hero Awards, il prestigioso riconoscimento dagli Usa per chi si è distinto in azioni quotidiane, militari, civili e di rilevante interesse pubblico, nell’affrontare l’emergenza Coronavirus.
Filitalia International & Foundation e Filitalia Chapter Bojano hanno voluto dare un segno tangibile di vicinanza, premiando le eccellenze. Tra i 9 ‘eroi’ (5 statunitensi e 4 italiani), destinatari dell’importante premio figura un molisano doc, il dottor Massimiliano Scutellà, Responsabile del laboratorio di riferimento regionale per la diagnosi molecolare su campioni clinici respiratori per Sars-CoV-2.
Domenica 20 dicembre, la videoconferenza dell’evento in diretta da Philadelphia (Stati Uniti), che dalle 18.00, ora italiana, sarà seguita presso la sede del quotidiano internazionale UMDI – Un Mondo D’Italiani, piazza Giovanni Paolo II, località Terre Longhe, Bojano, assieme a Centro Studi Agorà, il quotidiano internazionale Un Mondo D’Italiani UMDI, Assessorato della Regione Molise alla Cultura, Turismo e Molisani nel Mondo, Assessorato alla Cultura del comune di Bojano.
“Il premio della Filitalia International & Foundation – ha commentato il dottor Pasquale Nestico, fondatore e presidente onorario dell’associazione che da oltre trent’anni lavora alacremente per la comunità italo americana – celebra tutte quelle persone che sono state coinvolte in prima persona con la crisi del Covid-19 e su altre questioni di rilevante interesse pubblico e della salute. Insieme ai presidenti dei chapter americani e italiani abbiamo deciso l’assegnazione in base ai meriti, poiché la Filitalia premia sempre le eccellenze, in particolare in questo momento difficile, con uomini e donne che rischiano in prima persona pur di salvare vite umane”.
Come anticipato, ad essersi distinto per i suoi meriti è il dottor Massimiliano Scutellà, di origini di Campobasso, che ancora una volta fa onore alla terra dei Sanniti. Il riconoscimento si aggiunge ad una serie di conquiste, legate alla lotta al Covid-19, per la regione di 305.617 abitanti. La prima a febbraio, quando la biologa molisana Francesca Colavita ha isolato il SARS-CoV-2, come membro del team di ricercatori dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani. La candidatura al premio di Massimiliano Scutellà è stata avanzata dal chapter di Bojano della Filitalia International e dalla sua presidente Mina Cappussi, la quale ha commentato: “Dopo aver consultato i membri del chapter, abbiamo deciso di candidare Massimiliano Scutellà, Responsabile del Laboratorio di Riferimento Regionale per la diagnosi molecolare per Coronavirus, perché nella sua posizione è rimasto con umiltà ad assicurare un servizio essenziale, anche ben oltre gli orari di lavoro, mantenendo sempre il cuore in tutto ciò che ha fatto, dando il suo contributo nel fronteggiare l’emergenza sanitaria, e portando alto il nome del Molise”.
“Vivo la mia attività in maniera sempre intensa, con dedizione e impegno. – dichiara il dottor Massimiliano Scutellà, destinatario del 2020 Hero Award – In questa pandemia mi sono ritrovato coinvolto in prima persona, ho dovuto capire con quali strategie attuare un controllo di screening su tutto il territorio. Accolgo il premio con stupore, lavoro sul campo e non mi tiro indietro di fronte a nessuna situazione. Per me l’obiettivo era il mio lavoro, non ho mai neppure lontanamente pensato a gratificazioni di questo tipo. Che giungono davvero inaspettate. Il riconoscimento va condiviso con tutto il personale del laboratorio analisi di Campobasso, all’ospedale Cardarelli e alla sanità pubblica molisana”.
Soddisfatti, naturalmente, il direttore dell’ospedale Cardarelli, Celestino Sassi, e i rappresentanti del governo regionale.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img