HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLITermoli per San Timoteo, ecco le sculture di nonna Loida e mamma...

Termoli per San Timoteo, ecco le sculture di nonna Loida e mamma Eunice

Domenica, presso la Rotonda del Santo a Rio Vivo inaugurazione di quattro foto, che esprimono la devozione di Papa Francesco, e di un gruppo scultoreo. Iniziativa nell’ambito del primo anniversario del pellegrinaggio del corpo del santo a Roma.


San Timoteo e la grande devozione dei termolesi. Quattro gigantografie e un gruppo scultoreo saranno scoperti a inaugurati domenica 17 gennaio alle 12 alla Rotonda didattica Timoteana Rio Vivo. Si tratta di una iniziativa che avviene un anno esatto dopo il primo anniversario del pellegrinaggio del corpo e Santo a Roma.

Presenti il Vescovo Gianfranco De Luca, il Sindaco di Termoli, Francesco Roberti e il parroco di san Timoteo Benito Giorgetta.

Molta attesa e curiosità per vedere le sculture realizzate, che ritraggono Loide, nonna di san Timoteo, Eunice, mamma di san Timoteo e san Timoteo stesso fanciullo. L’opera in argilla è stata realizzata dall’artista termolese Cleofino Casolino nei laboratori della casa famiglia Iktus ‘Lucia e Bernardo Bertolino’ ed è dedicata a Papa Francesco. Prima dell’inaugurazione, alle ore 11.00, il Vescovo celebra la santa Messa nella parrocchia di san Timoteo.

Quella del collegamento diretto con Papa Bergoglio è una cosa cui a Termoli tengono tanto. Francesco non ha mai fatto mistero d’essere molto devoto a san Timoteo, vescovo di Efeso, soprattutto per le figure della nonna e della mamma che sono citate nella seconda lettera di Paolo a lui indirizzata. “Mi tornano alla mente le tue lacrime e sento la nostalgia di rivederti per essere pieno di gioia. Mi ricordo infatti della tua fede schietta, fede che fu prima nella tua nonna Lòide, poi in tua madre Eunìce e ora, ne sono certo, anche in te” (2 Timoteo 1,4-5). Per questo motivo sul masso che ospiterà le sculture sarà riproposta la frase biblica e la dedica al Santo Padre Papa Francesco.

Le quattro fotografie ripropongono Papa Francesco mentre venera il corpo di san Timoteo in occasione della sua sosta presso la Basilica di san Paolo fuori le Mura in occasione dell’ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani e, il 26 gennaio 2020, nella basilica di san Pietro in occasione della celebrazione della prima domenica della Parola di Dio.

Questi elementi implementeranno quelli già presenti nella ‘Rotonda didattica timoteana’ rendendo così questo luogo una ‘cartolina dedicata’ all’ingresso della città di cui san Timoteo è compatrono assieme a san Basso patrono principale della città e della Diocesi.

Data la circostanza pandemica in corso non ci sarà concorso di popolo ma solo una minima rappresentanza dell’amministrazione comunale e delle comunità parrocchiali, uniti, ma nella più stretta osservanza delle norme anticovid.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img