HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIMolise protagonista su Linea Verde: ribalta per il territorio che esiste

Molise protagonista su Linea Verde: ribalta per il territorio che esiste

Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini sono andati “alle radici della storia”, trovando le “similitudini” tra Roma e il Molise


Nuova importante vetrina per il Molise, protagonista oggi, su Rai 1, della puntata di Linea Verde incentrata sulla ricerca delle radici della storia, tra Roma e i sanniti.

Ed ecco che, partendo dal Parco di Veio (la città etrusca che tenne in scacco Roma e che è a dieci chilometri dal Campidoglio), i conduttori Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini si sono spostati verso Oriente “a cercare le tracce di un popolo fiero come i sanniti che furono i fondatori della prima Lega Italica”.

Sono così approdati nella nostra regione, definita “un paradiso di natura che conserva nei suoi borghi antichi tutte le tradizioni e anche una fortissima identità”, tutte da scoprire da Venafro a Capracotta, da Agnone a Carovilli.
Del territorio sono state poste in evidenza l’arte di fare i formaggi a pasta filata e la fatica di allevare le vacche; poi spazio alla più antica fonderia di campane Marinelli, che si fregia del marchio pontificio.
A Capracotta tappa al “giardino botanico” e via alla ricerca del diamante dei boschi: il tartufo.
Infine, a Venafro l’assaggio di “uno degli oli extravergine migliori d’Italia”. Insomma, la ribalta del Molise che esiste ha conquistato il pubblico.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img