HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIGiardino della flora Appenninica: Paola Fortini è il nuovo direttore

Giardino della flora Appenninica: Paola Fortini è il nuovo direttore

Professore di Botanica presso il dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Unimol è attualmente responsabile dell’Erbario e del Museo delle Scienze Naturali del Molise


CAPRACOTTA. Paola Fortini è stata nominata direttore del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta. Professore di Botanica presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise, è attualmente responsabile scientifico dell’Erbario e del Museo delle Scienze Naturali del Molise.

Costituito nel 1963, su idea dell’ecologo vegetale Valerio Giacomini, il Giardino della Flora Appenninica è uno scrigno di diversità vegetale che vanta 56 anni di attività. Sostenuto da UniMol, Regione Molise e Comune di Capracotta di Capracotta, si trova a 1525 m s.l.m., è tra i più alti d’Italia e si estende per oltre dieci ettari fino ai margini di una foresta di abete bianco – estremo lascito dell’era quaternaria che riveste il versante settentrionale di Monte Campo.

Il Giardino riveste una funzione essenziale nella promozione e diffusione delle scienze botaniche e in modo particolare nella ricerca, conservazione, didattica e divulgazione relative alla biodiversità vegetale. È aperto ad un pubblico molto diversificato (adulti, giovani, anziani, studenti, disabili, stranieri) e rappresenta un punto di riferimento importante sulle sfide globali della società contemporanea e sul ruolo fondamentale che le piante giocano per il benessere e la sopravvivenza del genere umano. Il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta è un museo atipico per la natura vivente delle collezioni della flora appenninica, variamente disposte e presentate, che coinvolge attivamente il pubblico nella conservazione e tutela delle piante e della biodiversità più in generale.

“È mia intenzione da subito valorizzare il peso strategico del Giardino nella conservazione, ricerca e formazione – i primi commenti del neo direttore – Un importante obiettivo da raggiungere sarà quello di chiedere il riconoscimento dalla Società Botanica Italiana quale Giardino botanico qualificato di livello internazionale e ottenere così anche la certificazione BGCI Accredited Botanic Garden.

Inoltre, è prossima l’installazione nel Giardino di un laboratorio per lo studio della sostenibilità e della qualità ambientale che farà crescere la rilevanza scientifica dell’area”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Immersi nella natura, Ambiente Basso Molise incontra gli studenti di Cercemaggiore...

Un'esperienza all'interno dell'area protetta della zona umida di Campomarino CAMPOMARINO. Le visite guidate offerte da Ambiente Basso Molise si confermano un'esperienza formativa di grande efficacia...
spot_img
spot_img
spot_img