HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIGiochi di pace, nasce il videogioco “Discovering Diversity - sulle tracce della...

Giochi di pace, nasce il videogioco “Discovering Diversity – sulle tracce della diversità”

Online la presentazione del progetto. Il Comune di Castel del Giudice è tra i protagonisti dell’iniziativa


CASTEL DEL GIUDICE. Il gioco è simbolo di scambio, convivialità, amicizia, ma quando si parla di videogiochi, scatta spesso l’associazione con i temi della guerra e della violenza.
Arriva così il ‘gioco di pace’, un progetto che verrà presentato il prossimo 3 febbraio e che vede tra i protagonisti anche il Comune di Castel del Giudice.
“Discovering Diversity – sulle tracce della diversità” è una vera e propria rivoluzione copernicana che utilizza uno dei linguaggi preferiti dai giovani per educare alla diversità umana, vista come una grande opportunità, per favorire l’incontro fra culture e religioni, per recuperare il dialogo intergenerazionale e per affermare il diritto alla bellezza per tutti.
La trama del videogioco vede come protagonisti alcuni adolescenti di religioni e culture differenti, alcuni anche con disabilità, che vengono invitati dai loro insegnanti a fare una ricerca su un territorio, alla scoperta delle bellezze del patrimonio culturale, sia materiale che immateriale. I primi due episodi saranno dedicati rispettivamente al territorio del Molise e a quello della Basilicata, ma il format prevede episodi in tutto il territorio italiano e successivamente coinvolgerà l’Europa ed il resto del mondo. Nel gioco, incentrato sui temi dell’accessibilità universale, del dialogo interreligioso, dell’interculturalità, della rigenerazione dei borghi, della valorizzazione dei paesaggi, i ragazzi e le ragazze incontreranno molte persone reali e attraverseranno diversi luoghi (beni artistici, archeologici, ambientali, paesaggistici, etnoantropologici, enogastronomici, luoghi di fede, fatti e personaggi storico-letterari, siti ed aspetti connessi all’identità locale, produzioni ed eventi anche perduti e da recuperare, attività di svago e tempo libero purché fortemente connesse al contesto territoriale).

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img