HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIGiornata della Memoria, l’esempio di Liliana Segre al centro dell’incontro al liceo

Giornata della Memoria, l’esempio di Liliana Segre al centro dell’incontro al liceo

La storia della senatrice come monito per l’evento che si è tenuto allo scientifico di Santa Croce di Magliano


SANTA CROCE DI MAGLIANO. “Una pagina di storia così importante, quella della Shoah, non può essere dimenticata. Specialmente nelle aule scolastiche. I momenti di riflessione che nascono in classe in giornate come questa, volte a ricordare avvenimenti che hanno segnato la nostra storia, sono indispensabili. Ciò che accadde fu un lento processo di perdita della sensibilità e dell’umanità nella società”.

Esordiscono così Micaela ed Eugenia, della classe 3 sez. A dopo aver visto il video che racconta, alla Cittadella della Pace Rondine, l’inaugurazione dell’Arena di Janine da parte della Senatrice Liliana Segre, alla presenza delle massime cariche dello Stato.

Non potevano non cominciare dalla storia personale della senatrice a vita Liliana Segre le riflessioni che hanno trasversalmente coinvolto tutte le classi del Liceo Scientifico di Santa Croce di Magliano, lei che rappresenta il simbolo dei valori più nobili della persona umana, eletta cittadina onoraria dall’Amministrazione proprio nel Comune in cui opera la scuola. La senatrice ha vissuto gli orrori delle leggi razziali e della Shoah dall’età di 8 anni e ha speso buona parte della sua vita per parlare soprattutto ai giovani.

Ogni anno il 27 gennaio se ne parla in tutte le scuole ed è tradizione ormai consolidata la celebrazione della Giornata della Memoria presso il Liceo di Santa Croce di Magliano, ma quest’anno, a causa della pandemia in corso, non è stato possibile farlo in maniera corale. Seppur in forme diverse, l’accento è stato posto su una tematica comune: il rispetto della persona nella sua accezione più nobile, così ogni docente si è impegnato a parlarne singolarmente nella propria classe. Sono stati affrontati diversi argomenti: dalle testimonianze di autori e di testimoni della Shoah quali Primo Levi ed Anna Frank alle cause che hanno portato all’Olocausto fino al passaggio storico dalla negoziazione dei diritti alla democrazia. Ne è derivata una meditazione intima dove gli alunni hanno espresso emozioni di smarrimento, di dolore ed incredulità, di commozione e condanna.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 



Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto! 

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img