Eccellenze molisane, la Tintilia conquista il Giappone

Importante riconoscimento per la Cantina Herero di Toro


TORO. Dopo i premi ricevuti lo scorso anno in ambito internazionale, la tintilia di Toro della Cantina Herero in questo inizio 2021 conquista il Giappone.
Silver medal per la Primaclasse Tintilia del Molise doc, annata 2018, di 16% vol all’8th ‘Sakura’ Japan Women’s Wine Awards, che si è svolto a febbraio 2021 nelle città di Tokyo ed Osaka e che ha visto la partecipazione di ben 4562 vini provenienti da tutto il mondo.

Il “Sakura Award” uno dei più prestigiosi concorsi enologici internazionali, il più importante della nazione nipponica, è la seconda competizione mondiale di vini con giudici interamente al femminile, composta da sole donne esperte del settore vitivinicolo, i cui risultati non a caso vengono comunicati nel giorno della festa della donna.

“È una soddisfazione particolare la medaglia di quest’anno – ha spiegato Concetta Fornaro – architetto territorialista e mediatrice interculturale – amministratore dell’azienda – Intanto il livello dei vini in gara è stato molto alto e ci si è dovuti confrontare in particolare con i quotatissimi vini francesi che hanno ottenuto un numero impressionante di riconoscimenti. Poi eccoci che dall’uva al ciliegio, il Sakura ci racconta di una bellissima leggenda giapponese, narra di fate di boschi, è storia di amore e di pace … non voglio togliere il piacere di curiosare e conoscere, Sakura è alla lettera fiore di ciliegio, Primaclasse è per noi fior-fiore di tintilia. Di donne e di vino, di donne e di vita, narra ogni nostro calice”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 



Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto!