HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIMontorio nei Frentani, la storia dei tradizionali ciufl du séppulch

Montorio nei Frentani, la storia dei tradizionali ciufl du séppulch

I tradizionali ‘cavatelli del sepolcro’ che anticipano il Giovedì Santo: la ricetta tipicamente pasquale tenuta in vita dalle famiglie del paese


MONTORIO NEI FRENTANI. Viene da Montorio nei Frentani, paese della provincia di Campobasso, la tradizione dei cosiddetti ciufl du séppulch, i ‘cavatelli del sepolcro’. Durante i giorni che precedevano la Settimana Santa il sagrestano del paese, Costanzo De Simone, raccoglieva dalle famiglie offerte di farina tra i settanta e cento kg, da far lavorare alle donne del paese, nei giorni che anticipavano il Giovedì Santo, nel modo che segue:

Impastare la farina con acqua; lasciare a riposo per circa 30 minuti; allungare la pasta su di una spianatoia di legno con un matterello, preparando una sfoglia non molto sottile; tagliarla a listarelle e dopo a pezzetti di circa quattro centimetri; “cavare”, facendo pressione tirando sulla spianatoia, ogni pezzetto con tre o quattro dita.

La pasta, cotta per pochi minuti e condita con un soffritto di olio extravergine di oliva, aglio e abbondante peperoncino, piccante e dolce, messo a fuoco spento in modo da fare assumere al piatto una colorazione rosso vivo per richiamare il Sangue versato da Gesù sulla Croce, veniva offerta, nella casa del sagrestano, ai fedeli che uscivano dalla chiesa vicina dopo la messa vespertina “in Coena Domini” che dava inizio al Triduo pasquale con la lavanda dei piedi e legatura delle campane con le funi e prima che ci si recasse all’adorazione del SS. Sacramento (la c.d. “ visita ai Sepolcri ”).

Anche se nelle famiglie del paese la tradizione è stata e continua ad essere sempre viva, l’ultima volta, come evento sociale, accadde quasi sessant’anni or sono, prima che il sagrestano della chiesa collegiata di Santa Maria Assunta di Montorio nei Frentani (CB), emigrasse in Canada a metà del 1960.

Pellegrino-Nino Ponte

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img