Vaccari, la transumanza dei Colantuono ‘vola’ negli Usa

Il documentario del regista Michele Melchionda il 23 aprile al Los Angeles Italia Film Festival, sul più grande portale di cinema italiano mymovies.it. Voce narrante di Francesco Pannofino.


di Maurizio Cavaliere

‘Vaccari’ è un gran bel documentario girato sui tratturi molisani e pugliesi nel maggio 2019 ovvero nell’ultima transumanza fatta dalla famiglia Colantuono di Frosolone. Si tratta di un viaggio attraverso i tratturi, le mandrie e i mandriani. Con la voce solenne e profonda di Francesco Pannofino a fare da guida nel meraviglioso cammino di quattro giorni nella storia, dalla masseria di San Marco in Lamis a quella di Acquevive di Frosolone.

“Raccontiamo la migrazione delle mandrie che si spostano da secoli sui tratturi alla ricerca di nuovi pascoli – spiega il regista Michele Melchionda che, con la troupe guidata dall’amministratore della ‘PittiMovie Italia’ Enrico Tordiglione, ha seguito tutta la transumanza – Per me è il racconto di un viaggio, la partenza e il ritorno del’uomo, del tempo che scorre, ed è stato anche un ottimo modo per indagare più a fondo sul significato di cammino inteso come percorso della vita dell’uomo fatto di strade illuminate o buie, dure salite e discese”.

Il documentario ha già ottenuto degli ottimi riscontri, come quello al Festival del Cinema di Cefalù. Tra 10 giorni varcherà anche l’oceano: sarà infatti proiettato il 23 aprile (ore 16) al Los Angeles Italia Film Festival, sul più grande portale di cinema italiano mymovies.it. ‘Vaccari’ è stato inoltre selezionato per l‘All lift-off film festival’ di Londra e per il ‘The Third Methodo International Youth’ Visual Media Festival 2020 in Giappone. Per la transumanza della famiglia Colantuono, motore mondiale per il riconoscimento Unesco delle transumanze nel mondo, un’altra importante vetrina, frutto del duro lavoro nei secoli da parte dei mandriani molisani.

vaccari

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!