HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLILe poesie haiku della termolese Norma Malacrida, il nuovo libro

Le poesie haiku della termolese Norma Malacrida, il nuovo libro

Si intitola ‘More per ogni stagione e altri racconti’, edita da Albatros nel mese di marzo 2021.


TERMOLI. Nuova avventura letteraria per Norma Malacrida, poetessa molisana (nativa di Bisaccia ma termolese di adozione). L’opera si intitola “More per ogni stagione e altri racconti, ed è costituita da tre sezioni contrassegnate in esergo da alcuni versi di Rabintranhat Tagore, nei quali l’autrice si riconosce, come se il Grande Tagore li avesse ideati e scritti per lei. Ogni pagina dedicata alle varie parti dell’opera sottolinea l’intensità della scrittura con un risultato semantico di chiara bellezza, evidenziando, come il percorso umano dell’autrice intenso e fecondo sia stato parallelo ad un mondo intimo di scrittura che ha accompagnato la sua stessa vita, una compagnia silenziosa e onnipresente, come solo l’anima sa essere, capace di dar voce a quegli attimi sommessi, segretati solitamente nell’animo umano.

La prima parte di poesie haiku, More per ogni stagione, è motivo del titolo della silloge che gioca sul senso della parola more che nella lingua giapponese riveste significato affine a quello di sillabe nella lingua italiana.

La bellezza degli haiku consiste, nell’intreccio logico-semantico, suggerito da accorte scelte lessicali, presente nei tre brevi versi che lo costituiscono:/Luna sui tetti / da finestre socchiuse / ruba segreti; /Dieci agosto / inabissano stelle / sciami di sogni. /; / Gerani rosa / colore preferito / vita tradita/; /Ogni dolore/ in stanze segrete del cuore/ ingemma un fiore/; Mamma sei sole/ armonie d’orchestre/ in echi di ritorni/.

Una raccolta di 187 poesie, “Un canestro ricolmo di primizie per coloro che sanno gustare questo genere poetico, comprendendone le difficoltà dello schema versificatorio e la maestria nel sottendere alle immagini soggettive e fuggevoli ciò che di permanente e universale viene celato” è stato scritto nelle recensioni, un lavoro letterario molto impegnativo, un inno alla Natura, che ha vinto il Secondo Premio Assoluto nel Concorso Internazionale “Premio Alberoandronico–Roma 2020.

La seconda parte del libro, ‘Nuove poesie’, raccoglie le più recenti prove della poetessa: un caleidoscopio di impressioni, di visioni, di desideri intessuti di nostalgie. Molti versi racchiudono nel loro fondo una rassegnata solitudine, priva di rimpianto; a volte qualche soprassalto di vuoto e sfinitezza si mescolano nello sguardo che indugia sul paesaggio, ma che subito rientrano determinando aperture di inusitate speranze. Ricorrono frequenti descrizioni di paesaggi che sono uno spaccato dell’anima e si illuminano della luce interiore dei sentimenti di chi li vive.

Infine nella terza sezione della silloge, intitolata ‘Altre poesie’, composta da una scelta che attinge a componimenti pubblicate in precedenza, i testi scelti dall’autrice, disegnano una mappa del sentimento poetico nel suo evolversi in poesia.

Insegnante di Scuola primaria in pensione, Norma Malacrida ha dedicato tutta se stessa alla famiglia e al lavoro in una totale donazione, in uno scambio di ruoli ben articolati ed integrati che si sono completati ed arricchiti vicendevolmente.  

A conclusione  del servizio di insegnante ha ricevuto il Diploma di Benemerenza da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Medaglia d’oro, a firma del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e del Ministro Letizia Moratti.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img