Salute psicologica dei caregiver, al via la ricerca: nel team anche un’isernina

La collaborazione tra l’Università ‘Gabriele d’Annunzio’ e l’ospedale Santo Spirito di Pescara. Tra i ricercatori anche la dottoressa Martina Di Perna. È possibile contribuire compilando un apposito questionario


ISERNIA/CHIETI. Il Laboratorio di Psicologica Clinica dell’Università ‘Gabriele d’Annunzio’ di Chieti-Pescara e il Dipartimento di Oncologia-Ematologia, Servizio di Psiconcologia dell’ospedale Santo Spirito ASL Pescara stanno conducendo una ricerca per valutare la salute psicologica di coloro che si prendono cura di pazienti con diagnosi oncologica o ematologica, i cosiddetti ‘caregiver’.

La ricerca è condotta dalla dottoressa Giulia Di Francesco, dalla professoressa Chiara Conti, dalla dottoressa Roberta Lanzara ed è supervisionato dalla dottoressa Patrizia Accorsi e dal professor Piero Porcelli. Possono partecipare tutte le persone maggiorenni che assistono e si prendono cura di pazienti con diagnosi di patologie oncologiche/ematologiche. La ricerca ha l’obiettivo di studiare fattori individuali associati agli esiti di salute psicologica dei caregiver di pazienti con diagnosi di patologie oncologiche/ematologiche.

Tra gli strumenti utilizzati anche quello del questionario, che servirà a raccogliere importanti dati. Nel team c’è anche un’isernina, Martina Di Perna, dottoressa in Scienze e tecniche psicologiche, che analizzerà i risultati nella sua tesi di ricerca magistrale.

Per fornire un prezioso contributo alla ricerca, è possibile compilare il questionario cliccando a questo link.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!