Un sogno ’mundial’: quando la rinascita di un Paese partiva dal calcio

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Francesco De Core, vicedirettore del Corriere dello Sport, a Macchiagodena sabato 8 maggio nell’ambito della rassegna 'Un mese di libri’


MACCHIAGODENA. Nell’ambito della manifestazione ‘Un mese di libri’, sarà presentata l’opera del noto giornalista e scrittore Francesco De Core, vicedirettore del ‘Corriere dello sport’.
Interverrà Mauro Carafa, giornalista Rai, mentre a coordinare i lavoro sarà Giuseppe Rapuano, direttore del giornale online Cinque W News.
‘Mondiali 1982. La rivincita. Dalla polvere alla gloria: il trionfo dell'Italia’ (Editore Diarkos) è un’opera per nostalgici e non solo. Attraverso un excursus tra gli eventi dell’epoca, l’autore ricorda il mondiale spagnolo del 1982, con la sua parabola sportiva di di morte e resurrezione: dalla polvere alla gloria in due settimane.
Una celebrazione del mito di ‘Pablito’ Rossi e del tecnico Enzo Bearzot, rientrati in Italia alla stregua di eroi nazionali insieme a un Sandro Pertini iconico e popolare come nessun presidente prima di lui.
L’evento sarà inserito nella rassegna culturale succitata, che avrà luogo dall’8 al 29 maggio.
Il borgo di Macchiagodena, dal vivace respiro culturale, ospiterà un ricco calendario di esponenti del panorama nazionale, tra cui annoveriamo l’intervento dell'ex ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo del Governo italiano, Massimo Bray, attualmente direttore generale dell'Istituto della Enciclopedia Treccani, sabato 29, alle ore 17,30.
Imperdibile (nel corso dell’ultimo giorno della manifestazione) per gli appassionati, il conferimento del premio letterario di poesia e scrittura ‘Genius Loci’.
Tutti gli appuntamenti avranno luogo in Piazza Ottavio De Salvio (in caso di maltempo nella Biblioteca Comunale), nel rispetto della normativa anti Covid 19.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Change privacy settings