Riti antichi ma sempre di moda: ragazze nubili in gara per accaparrarsi la dote

In occasione della festa patronale di San Giuliano di Puglia è stato celebrato il ‘maritaggio’. Mille euro alle vincitrici, solo se convoleranno a nozze prima dei 30 anni


SAN GIULIANO DI PUGLIA. Riti antichi ma sempre attuali: le ragazze nubili di San Giuliano di Puglia sono state protagoniste del ‘maritaggio’, tradizione del paese che ha più di cento anni.

Come riferisce l’Ansa, si tratta di una cerimonia particolare in cui le giovani sono in gara per ottenere una dote in denaro di cui entreranno in possesso solo se convoleranno a nozze entro il compimento del 30esimo anno di età.

In occasione della festa patronale di San Giuliano martire, il sindaco del paese Peppe Ferrrante, in Municipio, ha rinnovato il rito che vede il coinvolgimento delle ragazze “da marito” di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. In lizza le giovani del paese delle classi dal 1991 al 2003.

“Questa è una tradizione centenaria – ha spiegato all’Ansa il primo cittadino – grazie al lasciato del signor Cosmo De Maria per favorire i matrimoni delle ragazze nubili di San Giuliano, soprattutto quelle giovani che, all’epoca, non avevano una dote. De Maria ha chiesto la vendita dei propri beni dopo la sua morte per poter finanziare le ragazze nubili senza dote”.

Il sindaco Ferrante, aiutato dalla piccola Giovanna ed all presenza di un agente della Polizia municipale, ha presenziato all’estrazione a sorte da un’urna in vetro i nomi delle giovani del paese in età da marito. Si sono aggiudicate la ‘dote’ che consiste in una somma di mille euro ciascuna in caso di matrimonio entro il compimento del trentesimo anno di età: Tonia Vitulli e Michela Picanza. In lizza erano più di 40 giovanissime del paese. I due nomi sono stati tirati a sorte dopo l’estrazione del biglietto di San Giuliano Martire.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!