HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICampobasso anche quest’anno senza Misteri. Tramontano: sfileranno nei nostri cuori

Campobasso anche quest’anno senza Misteri. Tramontano: sfileranno nei nostri cuori

Il messaggio del capogruppo comunale della Lega e del presidente della Provincia Francesco Roberti. La città ‘orfana’ per la seconda volta, a causa della pandemia, della tradizione più sentita. Un Corpus Domini diverso, in attesa che si possa tornare a festeggiarlo come la città ha sempre fatto

CAMPOBASSO. Coronavirus, Campobasso ‘orfana’ per la seconda volta dei Misteri, che anche quest’anno, per ragioni di sicurezza legate alla necessità di evitare rischi di tipo sanitario, non sfileranno nel giorno del Corpus Domini, ma saranno presenti ancor di più nei cuori dei cittadini.

Gli Ingegni del di Zinno non si animeranno con i nostri meravigliosi bambini e con i figuranti adulti, che rendono il nostro Corpus Domini unico al mondo – la riflessione del consigliere comunale della Lega Alberto Tramontano – Non ci saranno i portatori che, con fatica e passione, consentono alla terra di toccare il cielo. Non ci sarà l’attesa operosa della famiglia Teberino e dei membri dell’Associazione ‘Misteri e Tradizioni’ a curare ogni minimo particolare. La religiosità del nostro popolo, colorata da una tradizione plurisecolare, non potrà manifestarsi nella sua pienezza e bellezza. L’emozione, la gioia, l’eccitazione e il tripudio della folla festante dovranno attendere un altro anno”.

Eppure i Misteri sfileranno. Sfileranno nella nostra memoria, nel nostro cuore, davanti ai nostri occhi commossi e non arresi – ha aggiunto – Sfileranno nel nostro borgo antico, da porta Sant’Antonio a piazza San Leonardo, da via Cannavina a via de’ Ferrari! Sfileranno nel centro murattiano e si presenteranno festanti sotto al balcone del nostro Municipio per ricevere la benedizione celeste”.

“I Misteri sono parte della nostra storia, sono incisi nel nostro animo: nessuna pandemia potrà mai strapparceli via! I Misteri sono un luogo dell’anima, rappresentano un valore identitario per la nostra comunità, sono la storia della nostra città e del nostro popolo. I Misteri rappresentano una memoria viva e pulsante, antica e moderna. Bene e male, cielo e terra, sudore e lacrime: questi sono i Misteri. E allora – ha concluso Tramontano . caposquadra si parte, Un, du e tre! Scannett allert”.

Anche il presidente della Provincia Francesco Roberti ha voluto lanciare il suo messaggio. “Quest’anno – le sue parole – non avremo modo di ospitare i tantissimi turisti che, nel fine settimana del Corpus Domini, erano soliti visitare e soggiornare a Campobasso e nei centri limitrofi. Negli ultimi anni, anche la Provincia di Campobasso ha partecipato agli eventi del Corpus Domini con uno stand nell’ambito de ‘La Città dei Misteri tra borghi e tradizioni’, attraverso il quale l’ente di via Roma ha avuto modo di portare all’attenzione dei turisti le peculiarità del territorio provinciale di Campobasso”.

“La pandemia – ha aggiunto Roberti – ha portato i cittadini, dal febbraio 2020, a dover fare molte rinunce e sacrifici. Quest’ultimi, spesso tradotti, in sofferenze delle proprie attività economiche. Oggi, però, vediamo la luce in fondo al tunnel grazie alla massiva campagna vaccinale che sta contraddistinguendo queste settimane che precedono l’inizio dell’estate 2021”.

“Il mio saluto – ha concluso Roberti – va a tutta la macchina organizzativa della sfilata dei Misteri: dall’Associazione Misteri e Tradizioni, alla famiglia Teberino, ai portatori che non fanno mai mancare il proprio contributo, ai bambini e agli altri protagonisti che compongono i ‘quadri viventi’, fino ad arrivare ai genitori dei figuranti più piccoli, soliti seguire i propri figli nel percorso della sfilata. In attesa di poter rivedere presto in moto la macchina organizzativa di questa grande tradizione molisana”.
 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img