L’arte abbraccia il turismo: a Isernia apre l’Atelier Petrecca

L’iniziativa nel centro storico. L’appuntamento è per il 16 giugno. Venerdì 11 debutta la collettiva dedicata a Dante Alighieri


ISERNIA. Dalle ore 18.30 di mercoledì16 giugno, il centro storico di Isernia si arricchisce di una nuova iniziativa turistico-culturale: Atelier Petrecca.
L’avvocato Gennaro Petrecca – già impegnato nella promozione del territorio – mette a disposizione della cittadinanza uno spazio nella dimora storica Petrecca-de Lellis, proponendo una serie di servizi in ambito turistico-culturale attraverso i quali i visitatori potranno scoprire bellezze nascoste.

L’iniziativa è collegata alla gestione dello spazio Arte Petrecca che opera in campo espositivo e artistico dal 2015, in collaborazione con la dottoressa Carmen D’Antonino. 

Intanto dopo oltre due mesi di preparazione, l’attesa è finita. Il concorso indetto dalla Galleria Spazio Arte Petrecca dedicato a Dante Alighieri è pronto per il suo debutto ufficiale. Venerdì 11 giugno alle ore 18.00, negli spazi di Corso Marcelli a Isernia. Giunte da tutta Italia, sono state oltre novanta le candidature ricevute per il concorso che vede protagonista l’arte come omaggio al sommo Poeta, in una collettiva aperta a tutti gli artisti e a qualsiasi tecnica, sia essa la pittura, la scultura, la videoarte, l’istallazione, la grafica
Sono 20 gli artisti che si sono qualificati alla fase finale: Eleonora Bona. Marisa Pia Boscia, Francesca Brivio, Barbara Cappello, Angelo Carmisciano, Umberto Carotenuto, Giuseppina Caserta, Giancarlo Civerra, Laura Francesco, 
Roberto Franchitti, Manuel Malatesta, Erika Marchi, Ettore Marinelli, Maya Pacifico, Leonardo Pappone, Elisa Rossoni, Monica Sarandrea, Tina Sgrò, Michele Stagni e Kezia Terracciano.

Le opere scelte (con non poche difficoltà visto il numero dei partecipanti e la qualità delle proposte presentate), sono il risultato delle valutazioni dei membri della giuria che hanno lavorato al progetto nei mesi precedenti: Cecilia Paolini (storica d’arte e docente presso galleria Art Gap), Roberta Melasecca (architetto, curatrice e editrice),Gian Ruggero Manzoni (artista e docente universitario), Federica Fabrizi (storica, critica e CTU del Tribunale di Roma), Gioia Cativa (storica e critica d’arte), Francesco Mutti (critico d’arte), Roberto Sottile (Critico d’arte).

Il giorno 11 luglio avrà luogo la premiazione dei vincitori e l’assegnazione dei i premi: i venti artisti selezionati avranno il diritto di partecipare alla mostra collettiva di cui al presente regolamento e alla pubblicazione della propria opera sul catalogo ufficiale dell’evento. La giuria selezionerà inoltre un artista fra i venti finalisti al quale sarà offerta una mostra personale corredata da recensione critica da organizzare e concordare con la galleria. Ulteriori due artisti riceveranno invece una recensione critica da due dei membri della giuria.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto!