A spasso nella natura: si va alla scoperta della pineta di Petacciato

Il binomio ambiente-turismo in un cammino in armonia con il territorio


PETACCIATO. In programma per la giornata di domenica 20 giugno una passeggiata naturalistica attraverso la pineta di Petacciato.

A promuovere l’iniziativa sarà l’associazione ‘Ambiente basso Molise’, organizzatrice dell’evento con lo scopo di promuovere la bellezza della  regione.

Il percorso sarà, tuttavia, ridotto a causa della grave condizione di incuria in cui versa la pineta da diversi anni.

Dunque, l’intento è di portare avanti un cammino che rappresenti un segnale di continuità e una dimostrazione di buona volontà e di rispetto nei confronti del posto, da parte delle associazioni ambientaliste e degli imprenditori locali che investono nella tutela dello stesso.

Condotti attraverso lo scrigno naturalistico del posto dalla guida Antonio Del Vecchio e da altri esperti naturalistici dell’associazione, i presenti assisteranno alla varietà ambientale e ai cambiamenti stagionali della vegetazione.
Dunque sarà possibile osservare l’evoluzione di piante, sottobosco, fiori e frutti, con la scoperta di un luogo unico. In particolar modo, l’obiettivo dell’escursione sarà la riscoperta dell’antico bosco litoraneo.

Si tratterà di un’esperienza culturale e naturalistica di rilievo, soprattutto poiché gli iscritti avranno il piacere di ammirare la vegetazione di arbusti di alto fusto (pini domestici, pini marittimi e altre specie locali), caratteristici del luogo.

Con iniziative di questo genere si intende valorizzare il territorio, e portare in alto il binomio ambiente- turismo. Un percorso importante nel panorama turistico e culturale della regione.

La partenza è prevista per le 9.15 di domenica, all’ingresso della pineta, per raggiungere il ‘Lido ottanta’, dove si svolgerà gran parte dell’evento. La partecipazione è gratuita, per l’iscrizione contattare il numero 3397517592.

Al termine della passeggiata, presso il ‘Lido ottanta’ sarà organizzata una fresca anguriata in riva al mare. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!