Folklore e storia, sabato aprono due mostre fotografiche a Bonefro

Al convento Santa Maria delle Grazie organizzano l’amministrazione comunale e tre associazioni culturali. Due mostre completamente diverse che guideranno il visitatore attraverso altrettante letture opposte della fotografia.


Doppio appuntamento fotografico nell’ex – convento Santa Maria delle Grazie di Bonefro che ospiterà le due mostre fotografiche “Costantia – folclore molisano” e “Randstad1969”.

Due mostre completamente diverse che guideranno il visitatore attraverso due letture opposte della fotografia.

In “Costantia – folclore molisano” le immagini di diversi fotografi professionisti e amatoriali sono un sentito omaggio a quelle feste folcloristiche che definiscono l’identità culturale del popolo molisano.

Espongono nella mostra: Simone di Niro, Giada De Santis, Lello Muzio, Massimo Palmieri, Paolo Pasquale, Salvatore Perrella, Giovanni Rosa e Gabriella Tutolo.

“Randstad1969” è invece la storia di una riesumazione accidentale.

Tutto inizia nel 2017 con un’asta online in cui, l’Associazione culturale Civico Zero, si aggiudica un pacco contenente 141 rullini di vario formato esposte e dimenticate da cinquant’anni, un lavoro fotografico di fine anni Sessanta inesplorato, di un fotografo olandese sconosciuto.

Sono state scattate tutte nella Randstad Holland, un agglomerato urbano che comprende Amsterdam ed altre sedici città dei Paesi Bassi. I rullini giungono avvolti in un foglio di giornale, il Randstad, datato 31 gennaio 1969 e dal quale prende il nome il progetto. Le pellicole vengono affidate alle sapienti mani del fotografo e stampatore Franco Glieca. Le prime fotografie riportate alla luce dopo mezzo secolo danno una dimensione di quello che l’intero archivio, formato da circa 4000 negativi, potrà restituire in termini di memoria sia familiare sia di una intera area dei Paesi Bassi che va da Amsterdam al Mare del Nord. Un viaggio per immagini di un tempo e uno spazio cristallizzati attraverso paesaggi urbani e scene di vita ordinaria. Bimbe in bicicletta, operai a lavoro, scorci di quartiere, navi nel porto. Ogni immagine racconta una nitida visione delle vicende umane ed urbane, della loro contingenza. Ognuna di esse per quanto significativa è inesorabilmente transitoria.

L’evento “Costantia+Randstad1969” è organizzato dal Comune di Bonefro in collaborazione con il fotografo Lello Muzio, il Centro per la Fotografia Campobasso “Vivian Maier”, l’Associazione Culturale Fotografica “Sei Torri” Tommaso Brasiliano e l’Associazione culturale Civico Zero.

L’inaugurazione avrà luogo il 17 Luglio 2021 alle 18.

L’esposizione – ingresso gratuito – resterà aperta al pubblico fino al 15 agosto 2021 il giovedì dalle 10 alle 12; il sabato dalle 10 alle 12; la domenica dalle 17 alle 19.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!