HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIEscursione alla scoperta dell'alto Molise: due giorni intensi con Francesco Cimino

Escursione alla scoperta dell’alto Molise: due giorni intensi con Francesco Cimino

Anche per questo weekend tanti eventi outdoor dell’Associazione Attraverso il Molise all’avventura nei boschi molisani. Ecco in dettaglio le proposte


ALTO MOLISE. Un fine settimana dedicato a chi ama la natura. Sabato 24 sono in programma due trekking serali. Passeggiata al tramonto di Pesche: dai vicoletti del paese fino a giungere in un luogo magico, Fonte Majuri, da cui osservare il calare del sole al cospetto delle Mainarde. La seconda escursione al chiaro di luna è la notturna a Monte Campo, la cima più amata dell’Alto Molise per un’esperienza da ricordare.

Nella stessa giornata, un’escursione unica nel suo genere: visita all’eremo di San Michele a Foce, un trekking suggestivo con vista panoramica sul lago di Castel S. Vincenzo per raggiungere una grotta sospesa a metà dell’enorme falesia di roccia calcarea erosa dalle acque, dove si trova l’eremo rupestre benedettino.

Anche questa settimana, l’attività sul torrente Longaniello: passeggiata alla scoperta di un luogo dove la natura è incontaminata. Visita alle cascate e all’Eremo della Vergine “de ru pede”. A chiudere la giornata di sabato, il Trek a Cavallo sul Matese, esperienza incantevole e selvaggia tra colline e monti matesini.

Il calendario prevede anche la Caccia al Tartufo, escursione unica nel suo genere in compagnia di un tartufaio esperto, e il Bike Tour nella Riserva Naturale Orientata di Pesche.

Domenica 25 ci sono diverse proposte per coinvolgere amici e famiglia. Oltre all’esperienza tra le meraviglie del parco fluviale di Carpinone, l’associazione Attraverso il Molise propone il trek nel territorio di Roccamandolfi, toccando il Ponte Tibetano, il Castello Maginulfo e il borgo della “diva del Molise”.

Domenica mattina è previsto anche il percorso “Alto Molise Monte Campo”: al rientro, ragazzi e bambini potranno cimentarsi con i giochi del Parco Avventura.

Questa settimana l’escursione in canoa raddoppia: sabato mattina e domenica pomeriggio, sui laghi di Castel S. Vincenzo, Matese e Gallo per avere un panorama privilegiato per ammirare la maestosità dei monti circostanti.

Molte delle attività sono “family friendly”, adatte a tutti, anche ai piccoli e i 4 zampe sono sempre benvenuti purché pacifici e abituati al guinzaglio.

 

Più letti

Conferenza scientifica internazionale della cultura popolare: l’UniMol pronta ad ospitare la...

Due giorni di incontri e dibattiti sulle prospettive e l'evoluzione dei patrimoni immateriali. Mercoledì 20 marzo spettacolo di balli e canti eseguiti da gruppi...
spot_img
spot_img
spot_img