Isernia, un Festival del cinema al Parco della stazione

Dal 17 al 22 agosto la prima edizione di ObiettivoCorto’, mobile film festival dedicato ai cortometraggi realizzati con dispositivi smartphone. Un programma ricchissimo di appuntamenti


ISERNIA. Tutto pronto per la prima edizione del Festival del cinema ‘ObiettivoCorto’, mobile film festival dedicato ai cortometraggi realizzati con dispositivi smartphone. La kermesse, che si svolgerà a Isernia nel Parco della stazione dal 17 al 22 agosto prossimi, nasce in collaborazione con i corsi di laurea magistrale Citem (Cinema, Televisione e Multimedia) e il corso di laurea triennale Dams (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’università Alma Mater Studiorum di Bologna.

Il concorso ha visto la partecipazione di circa 400 opere in rappresentanza di quasi 60 nazioni. Questo dato dimostra non solo l’interesse verso il progetto e la capacità del concorso di travalicare i confini nazionali, ma anche quanto interesse ci sia nei confronti di un concorso che cambia, per così dire, le regole del gioco dimostrando che si possono realizzare grandi opere attraverso l’utilizzo di un piccolo dispositivo come lo smartphone.

Le iscrizioni sono chiuse e una giuria selettiva a provveduto a selezionare quasi 50 opere per le varie sezioni del concorso. Innovativa e forse tra le poche a livello mondiale la sezione ‘Storie Verticali’, che premia le opere realizzate nel formato cosiddetto 9:16 o verticale. Successivamente, una giuria tecnica di alto profilo valuterà i migliori e decreterà i vincitori per ogni sezione in concorso.

Le opere pervenute sono considerate di altissimo livello qualitativo, a testimonianza di come un dispositivo quale lo smartphone stia diventando sempre più performante e sempre più in grado, anche attraverso l’utilizzo di App e speciali accessori, di realizzare riprese e realizzazioni davvero originali e sorprendenti.

Le opere selezionate sono visibili sul sito www.icinemafilmfestival.com nella pagina “selezioni 2021” o sulla pagina facebook ‘icinemafilmfestival’. Gli amanti dei cortometraggi avranno tanto da vedere durante il Festival, che proietterà tutte le opere finaliste. Tanti, tantissimi saranno gli eventi in programmazione: proiezione dei corti in concorso, proiezioni lungometraggi, documentari, incontri, presentazioni, anteprime, eventi letterari, performance artistiche e musicali, laboratori creativi per bambini, masterclass, minicorsi, lezioni, mostre, esposizioni, talk, virtual reality, street food e altro ancora.

L’evento si svolgerà con il patrocinio dell’assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Molise. Nelle prossime settimane verrà reso noto il programma integrale e dettagliato del Festival.

ObiettivoCorto dà l’opportunità di diventare volontario durante il Festival, collaborare alla riuscita dell’evento e unirsi allo staff durante la settimana di eventi. ObiettivoCorto lancia la call rivolta a tutte le persone che vogliono aiutare a realizzare un evento nuovo e ricco di appuntamenti. I volontari saranno impegnati in molte attività e verranno coinvolti nei vari aspetti del festival: allestimento degli spazi e logistica, gestione degli ospiti italiani e internazionali, collaborazione con lo staff in tutte le fasi organizzative e affiancamento al team di comunicazione e videomaking.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!