Storia di un’amicizia iniziata nel Dopoguerra: si ritrova la generazione del 1950

A 21 anni dall’iniziativa svolta nel 2000 una Messa e un pranzo conviviale a Gildone. Con tanto di collegamento Skype con chi vive fuori regione e all’estero


CAMPOBASSO. La storia di un’amicizia, cominciata nel Dopoguerra e che va avanti fino ad oggi. Settant’anni, perdendosi di vista e ritrovandosi, anche grazie ai nuovi mezzi di comunicazione.

Un’amicizia, quella della generazione del 1950, rinverdita grazie a un’iniziativa che si è svolta a Gildone: prima la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, celebrata da Don Peppino Cardegna, poi il pranzo presso il ristorante la Pingera.

cinquanta2Una giornata speciale quella appena trascorsa per quelli che si sono voluti defininire i ’50enni del Duemila’, compagni di scuola, compaesani e soprattutto amici che si sono ritrovati 21 anni dopo quell’evento speciale di inizio millennio, per dare vita oggi ad un altro appuntamento altrettanto indimenticabile.

Qualche anno in più vero, ma resta immutata la voglia di stare insieme, ritrovarsi e raccontarsi. Che poi è il racconto di una generazione, quella del 1950, strettamente legata alla storia della comunità di Gildone del dopoguerra.

Con colpo di scena finale: il collegamento via Skype con i compagni che vivono in Sicilia e addirittura in Canada e che – causa pandemia – non hanno potuto fare ritorno a casa.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!