HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIn ogni gemma un piccolo fiore, successo per il laboratorio grafico dedicato...

In ogni gemma un piccolo fiore, successo per il laboratorio grafico dedicato ai bambini

L’iniziativa si è tenuta a Castelpetroso grazie all’iniziativa dell’associazione ‘Sorgente d’Amore’


CASTELPETROSO. ‘In ogni gemma un piccolo fiore…coloriamo di gioia e di vita il nostro paese’: successo e partecipazione a Castelpetroso per l’iniziativa dedicata ai bambini.

L’associazione ‘Sorgente d’Amore’, in collaborazione con la Scuola Primaria ‘Piccolo uomo’ di Roma, ha ideato e messo in atto il progetto che ha avuto l’obiettivo di di sensibilizzare e responsabilizzare le nuove generazioni al problema dello spopolamento, valorizzando l’azione e la creatività attraverso il gioco.

Le attività relative al progetto sono state varie ed articolate: il laboratorio relazionale per favorire l’incontro e la creazione di un gruppo, la scelta dei colori, il gioco, il percorrere un sentiero stellato, la risoluzione di indovinelli e prove . Tutto finalizzato alla tutela della natura e del paese, attraverso l’immaginazione, il sogno, la fantasia e l’operatività, per sviluppare nei bambini la conoscenza e l’ingegno e renderli consapevoli di ciò che ognuno può fare per migliorare il mondo.

Una fiaba con fate, folletti e principe ha fatto da filo conduttore in un percorso attraverso il centro storico, che è culminato nell’antico Palazzo Marchesi, dove i bambini sono stati impegnati in un lavoro di pittura creativa dal titolo: ‘Dipingo un fiore per il mio paese’, realizzato su pietre grezze locali trasformate in gemme fiorite. Ogni pietra sarà collocata sulla facciata di alcune antiche case disabitate. I fiori, simbolo di rinascita, riporteranno gioia e colore al paese dormiente, scioglieranno il gelo della pietra morta per riportare vita, sentimento e passione.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img