La Polizia entra nelle scuole con ‘il mio diario 2021-2022’

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Seicento alunni di ‘quarta’ delle Primarie in provincia di Isernia da domani in classe con... i supereroi Vis, Musa e con il mitico Geronimo Stilton.


E’ arrivato finalmente il momento, per gli oltre 600 alunni delle clissi quarte delle Scuole Primarie della provincia isernina di mettere nello zaino l’agenda scolastica ‘Il Mio Diario’, che è stata loro distribuita lo scorso maggio dal personale della Questura di Isernia.

Presentato a Roma alla presenza anche del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e del Capo della Polizia Lamberto Giannini, ‘Il Mio Diario’ è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione: la Polizia di Stato si avvicina così ai giovani studenti, utilizzando personaggi a fumetti, consapevole che alla delicata opera di formazione e istruzione dei piccoli cittadini devono cooperare tutte le istituzioni.

I supereroi della legalità Vis e Musa, protagonisti del diario, raccontano agli studenti il significato e l’importanza della Costituzione, illustrando il contenuto dei primi 12 articoli che ne costituiscono i principi fondamentali in un inserto ritagliabile.

La novità per l’edizione di quest’anno, infatti, è l’ampio spazio dedicato ai temi della Carta Costituzionale, dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale, in linea con la reintrodotta materia dell’Educazione Civica nei programmi scolastici.

Attraverso le avventure di Vis e Musa e dei loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta, vengono affrontati anche i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni quali il bullismo e il cyberbullismo, mentre il topo giornalista Geronimo Stilton accompagna gli amici della Polizia di Stato, ormai “Supereroi della Legalità”, con umorismo e semplicità.

L’iniziativa, giunta alla ottava edizione, fino ad oggi ha interessato oltre 400mila studenti sul territorio nazionale.

Change privacy settings