HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIModello Castel del Giudice: caso studio per le Coop del Guatemala

Modello Castel del Giudice: caso studio per le Coop del Guatemala

Visita nel comune molisano dei dirigenti di ‘Coordinadora Guatemalteca de Comercio Justo’. Grande interesse per l’apiario


CASTEL DEL GIUDICE. Studiare un sistema di sviluppo sostenibile. Con questo obiettivo sono arrivati a Castel del Giudice i dirigenti di cinque importanti cooperative agricole appartenenti al ‘Coordinadora Guatemalteca de Comercio Justo’.

Accompagnati dai funzionari di due Ong, Coopermondo e CISP, Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (responsabili del Progetto Compymes – Competitividad para las MiPyMEs), i dirigenti guatemaltechi sono venuti a conoscere il modello Castel del Giudice. Hanno suscitato tanto interesse le visite al Birrificio Agricolo, all’Azienda Melicola della Melise e, soprattutto, all’Apiario di Comunità di Castel del Giudice, gestito in sinergia con la Cooperativa Artmeisia.

“Non ci eravamo mai incontrati prima, non parliamo la stessa lingua, ma ci siamo immediatamente capiti – ha voluto evidenziare Angela Mosesso, che insieme al vice-sindaco, Claudio  Cenci, ha rappresentato l’amministrazione comunale – Il futuro sta nel progettare e realizzare un modello di sviluppo sostenibile che sappia soddisfare le esigenze di oggi, senza pregiudicare le attese e i bisogni delle generazioni future. Un modello che sappia utilizzare le risorse naturali senza depauperarle. In Italia come in Guatemala”.

Durante la visita è stato dato ampio spazio all’esperienza dell’apiario di comunità di Castel del Giudice, con la visita all’apiario ed al laboratorio. In particolare, i direttori di APODIP (Asociacion de Productores Organics para el Desarollo Integral del Polochic) e di COADAP (Cooperativa de Apicultores de El Petèn) hanno voluto conoscere approfonditamente le straordinarie caratteristiche dell’ape italiana allevata e selezionata in alto Molise e le procedure di lavorazione del miele finalizzate a salvaguardarne tutte le naturali proprietà.

“Una giornata bellissima ed istruttiva”, ha commentato Lino Gentile, artefice del Progetto Castel del Giudice “ma soprattutto utile per confermare ciò che abbiamo sempre sostenuto. Ossia che anche le aree interne, le cosiddette aree marginali, del Molise ma del mondo intero, hanno un futuro, se sapranno valorizzare il concetto di comunità e le risorse locali”.

“E’ tecnicamente corretto affermare che l’economia si deve reggere sui grandi numeri, sulle fusioni aziendali e sulle economie di scala. Ma è altrettanto corretto ricordare che i grandi numeri, i grandi effetti sulle economie locali, si hanno anche, ed in alcuni areali, forse, soprattutto se si avrà la capacità di tutelare, mettere in rete e coordinare le micro e piccole imprese che sono sul territorio, che per DNA strutturale hanno legami indivisibili con i locali valori ambientali e culturali. Insomma, grande è utile, ma piccolo è più bello e possibile, in Italia, in Molise ed in Guatemala” ha dichiarato alla fine dell’incontro Riccardo Terriaca, direttore del Conaproa – Consorzio Nazionale Produttori Apistici, che ha organizzato il gemellaggio tra la realtà apistica molisana e le cooperative guatemalteche.  
  

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img