HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIDiario di una pandemia, a Genius Loci i Minori al tempo del...

Diario di una pandemia, a Genius Loci i Minori al tempo del Covid

Domani sera alle 18 l’iniziativa culturale organizzata dal Comune di Macchiagodena accende i riflettori sui sentimenti provati dai bambini ospiti delle strutture di accoglienza molisane nei mesi di lockdown. Pubblicazione realizzata dalla Garante regionale dei Diritti Leontina Lanciano con la collaborazione della giornalista Carla Marino.


Minori e pandemia: se ne parlerà domani sera alla 18 nel il nuovo appuntamento di “Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima” a Macchiagodena.

Saranno presenti Leontina Lanciano, Garante dei Diritti della Persona della  Regione Molise) e Carla Marino, giornalista isernina, curatrici e autrici del libro Diario di una Pandemia – I minori al tempo del Covid (Terzo Millennio Editore). L’evento, che prevede l’introduzione e i saluti del sindaco di Macchiagodena, Felice Ciccone, sarà moderato da Anna Paolella, pedagogista e dirigente scolastica.

La pubblicazione è stata realizzata nei mesi più difficili della pandemia, dando voce ai bambini ospiti delle comunità di accoglienza, con l’indispensabie collaborazione degli operatori delle stesse strutture presenti sul territorio molisano. Si è pensato con apprensione e preoccupazione ai tanti minori e soprattutto ai piccoli ospiti delle strutture di accoglienza, che vivono in condizione di maggiore fragilità, vittime invisibili di questa emergenza sanitaria. Dall’esigenza di rispondere a queste difficoltà è nata l’iniziativa ideata dalla Garante regionale dei Diritti della Persona, portata avanti con l’obiettivo di consentire a bambini e ragazzi di poter raccontare in prima persona i sentimenti e le sensazioni con cui hanno affrontato i mesi del lockdown. Non è stato sottovalutato l’impegno di tutti gli operatori che hanno svolto il loro compito con particolare difficoltà e hanno assicurato il necessario sostegno ai piccoli ospiti, salvaguardandone la sicurezza e l’integrità psicofisica. Con l’emergenza da Covid-19, infatti, si sono amplificate le misure di protezione ed è stato incrementato il livello di tutela e cura. Dal confronto con gli operatori, si è appreso che mai come in questo periodo le relazioni interpersonali con i piccoli ospiti sono state vissute in modo intenso e vitale, in considerazione delle loro condizioni di maggiore vulnerabilità dovute alla lontananza forzata dalle famiglie. Il lavoro ha permesso di effettuare, attraverso appositi questionari somministrati ai gestori e agli operatori dei centri, anche un’importante attività di monitoraggio del sistema dell’accoglienza.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

“Ciò che mi ha spinto a pubblicare, sotto forma di raccolta, i disegni e i pensieri più intimi dei bambini e dei ragazzi ospiti dei centri molisani – spiega Leontina Lanciano – è stato il desiderio di restituire loro la possibilità di raccontare con la propria voce un momento delicato come quello del lockdown. La speranza è che la lettura di questo testo possa contribuire a fornire una testimonianza diretta di un’epoca storica senza precedenti”.

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img