Luoghi di prigionia e libertà: all’Unimol il memoriale sulla Shoah

Due giorni di convegni, per ricordare uno tra i più significativi eventi della storia e commemorare Piero Terracina, laureato honoris causa dell’ateneo molisano


CAMPOBASSO. All’Università degli studi del Molise la due giorni di convegno sul tema ‘Shoah, Storia, Memoria, Memoriale: Luoghi di prigionia, luoghi di libertà’. L’evento è il primo di una serie di manifestazioni legate al progetto di realizzazione del Memoriale molisano internamento e Shoah, finanziato dalla Regione Molise nell’ambito del Bando ‘Molise è Cultura’.

Il programma prevede mercoledì 20 ottobre, alle ore 15, nell’Aula magna di Ateneo, in via Francesco De Sanctis a Campobasso, il momento inaugurale del convegno, con i saluti istituzionali delle autorità accademiche e di alte personalità nazionali e regionali. A seguire un altro momento significativo dell’evento: il ricordo di Piero Terracina, laureato ‘honoris causa’ dell’Unimol a marzo del 2015. Subito dopo l’avvio vero e proprio dei lavori scientifici, con la sessione ‘La Memoria e i luoghi della Storia’.

‘Diritto, Politica e Storia. Il rapporto con la Memoria’ è il tema dominante che caratterizza la seconda giornata dei lavori, quella di giovedì 21 ottobre, che inizierà a partire dalle ore 10

Il progetto, di cui l’Università del Molise è capofila, vede come partner la Comunità Ebraica di Roma e i Comuni di Rocchetta a Volturno e di Scapoli. La due giorni vedrà anche la partecipazione della Comunità Ebraica di Napoli, del Comune di Campobasso e del World Evolution Institute. La realizzazione di questa iniziativa conferma il grande impegno dell’Università degli Studi del Molise sui temi della Memoria, di cui è altresì testimonianza l’attivo contributo dell’ateneo nella Rete Interuniversitaria per la Giornata della Memoria.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!