HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Amici della Musica’, arrivano al Savoia Erica Piccotti e Leonardo Pierdomenico

‘Amici della Musica’, arrivano al Savoia Erica Piccotti e Leonardo Pierdomenico

Due giovani talenti, già affermati nel panorama internazionale, che si esibiranno sabato 13 novembre alle ore 18.30


CAMPOBASSO. ‘Amici della Musica’, la stagione concertistica propone al Teatro Savoia di Campobasso, sabato 13 novembre alle 18.30, il concerto di Erica Piccotti e Leonardo Pierdomenico, due giovani talenti già affermati nel panorama internazionale.

Erica Piccotti, violoncellista di grande talento, è stata vincitrice nel 2020 del prestigioso Premio ICMA (International Classical Music Awards, assegnato da una giuria di rappresentanti della stampa internazionale) come ‘Young Artist of The Year0, con la motivazione: “Erica Piccotti è già, a soli 20 anni, una straordinaria promessa del violoncello: il suo suono caldo e vellutato, unito ad una sorprendente abilità tecnica, permettono alla sua naturale sensibilità musicale di fluire con grazia e spontaneità. Ascoltando la musica di Erica è facile lasciarsi andare a confronti con i grandi violoncellisti del passato, poiché la sua maturità artistica è molto superiore alla sua giovane età” .

Tanti i concorsi vinti, tra gli impegni salienti il debutto al Kronberg Academy Festival, allo Schloss Elmau Festival con Mischa Maisky, Frans Helmerson e Daishin Kashimoto, alla IUC di Roma con il pianista Itamar Golan, al Teatro La Fenice di Venezia con il Triplo Concerto di Beethoven con l’Orchestra di Padova e del Veneto, e al Teatro de la Maestranza di Madrid con la Real Orquesta Sinfónica de Sevilla diretta da John Axelrod (quale vincitrice del premio ICMA). 
 
La Piccotti si esibisce in duo con il pianista Leonardo Pierdomenico, uno degli artisti più interessanti della sua generazione. Accolto dalla critica internazionale come “un pianista in cui la spiccata capacità tecnica e la cura del suono si sposano con immaginazione ed inesauribile, scrupolosa musicalità” (Grampohone UK) capace di “catturare l’attenzione degli ascoltatori senza che essi se ne rendano conto” (Radio Télévision Belge Francophone).  Vincitore del “Raymond E. Buck” Jury Discretionary Award al prestigioso concorso pianistico internazionale ‘Van Cliburn’ 2017. 

La sua prova nella semifinale solistica dello storico “Concours Reine Élisabeth” (edizione 2016) verrà selezionata per far parte del disco delle migliori esecuzioni dei finalisti e pubblicata dall’etichetta Harmonia Mundi. Piedomenico è inoltre il vincitore della 28esima edizione del ‘Premio Venezia’ assegnato dal Teatro La Fenice a soli 18 anni, risultando il miglior pianista diplomato dei conservatori italiani e ricevendo la Medaglia di bronzo dal Presidente della Repubblica Italiana e la targa del Senato della Repubblica per meriti artistici.

Si esibisce con orchestre del calibro della Fort Worth Symphony, Orchestre Royal De Chambre de Wallonie, Orchestra Sinfonica del Teatro La Fenice, Orchestra Verdi di Milano, Wuhan Philharmonic Orchestra e North Czech Philharmonic Orchestra e direttori quali Nicholas McGegan, James P. Liu, Paul Meyer e Diego Matheuz tra gli altri. Nel 2019 è protagonista di una tournée in Germania con la Nordwestdeutsche Philharmonie diretta da Yves Abel.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

 

Più letti

Achille Lauro a Termoli con il tour ‘A rave before l’Iliade’

Appuntamento per il Summer Festival il 29 giugno all'Arena del Mare TERMOLI. Achille Lauro annuncia oggi sei nuovi appuntamenti dal vivo dell’Achille Lauro SummerFest - A RAVE...
spot_img
spot_img
spot_img