HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Storie di Alternanza’, l’Ipsia di Montenero di Bisaccia conquista primo premio

‘Storie di Alternanza’, l’Ipsia di Montenero di Bisaccia conquista primo premio

L’istituto sarà protagonista anche a Verona, nell’ambito dell’evento di UnionCamere ‘Job&Orienta’


CAMPOBASSO. La premiazione di ‘Storie di Alternanza’, il progetto della Camera di Commercio del Molise dedicato all’orientamento e all’alternanza scuola-lavoro negli istituti scolastici, si terrà nella sede della CCIA di Campobasso in Piazza della Vittoria, lunedì 22 novembre 2021 alle ore 10.00.

Durante l’occasione, – che potrà essere seguita anche al seguente link – l’Ipsia di Montenero di Bisaccia riceverà il primo premio nella categoria ‘Alternanza rafforzata e/o apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali’. E, sempre per la stessa categoria, la scuola in questione sarà protagonista, insieme a un istituto di Ancona e un altro di Arezzo, il 25 novembre a Verona in occasione dell’evento ‘Job&Orienta 2021’, nella selezione nazionale del Premio indetto da Unioncamere.

Questo riconoscimento, sia locale che nazionale, conferma l’unicità e la validità delle attività svolte all’IPSIA di Montenero che iniziano dal primo fino al quinto anno assolvendo cosi ad una funzione pedagogica, formativa e di socializzazione ben più spiccata rispetto ad altre realtà.

Sempre nell’ambito dei percorsi di alternanza, l’istituto superiore di Montenero ha sviluppato prima una collaborazione con l’Anpal una ricerca sulle competenze necessarie per il mondo del lavoro e poi una partnership con LG Sub, azienda molisana leader nella realizzazione di fucili da pesca Subacquea. E a proposito di quest’ultima va segnalato come: la richiesta di personale qualificato della ditta ha trovato una corrispondenza con il profilo e le attitudini dello studente Francesco Mastronardi, il quale a partire dal 2019 ha iniziato un apprendistato di primo livello. 

L’esperienza di Mastronardi rappresenta un’apripista nella realizzazione di percorsi virtuosi grazie alla sinergia tra scuola e territorio; la scuola ha ben risposto alle esigenze delle aziende locali fornendo personale altamente formato, rispondendo in maniera più che soddisfacente alla vocazione delle imprese locali. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img