HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIAlla scoperta dell’agro di Casacalenda e dell’antica Gerione

Alla scoperta dell’agro di Casacalenda e dell’antica Gerione

Domenica 5 dicembre ‘tre viaggi’ in uno con Dimensioneexplorer e la storia del Molise e del suo paesaggio.


Domenica 5 dicembre di viaggi, storia e gusto nell’area geografica di Casacalenda. Con Dimensioneexplorer nell’entroterra molisano ci sarà la possibilità di esplorare quel paesaggio agricolo che rappresenta ancora oggi un’importate risorsa economica e spicca per bellezza. Partenza fissata dal centro storico del paese di MoliseCinema per incamminarsi verso la confluenza del Torrente Cigno e del Fosso del Cerro, quindi nelle parti basse dell’agro di Casacalenda dove l’agricoltura tradizionale insieme al bosco rappresentano una matrice in armonia con il territorio. “Percorsi pochi chilometri – spiegano gli organizzatori – inizierà l’ascesa per raggiungere l’area archeologica di Gerione, antica città fondata nel 500 a.C. (circa) e posizionata tra la via Latina e la Triana-Frentana, città che che fu occupata da Annibale nel 217 a.C.”.

Il percorso, in andata e ritorno, permetterà di addentrarsi nel paesaggio culturale di Casacalenda per scoprire come la biodiversità, nei sistemi agricoli tradizionali, sia un’importante risorsa per l’uomo e per la natura. In caso di necessita sarà previsto un trasferimento in auto per rientrare a Piazza Nardacchione (gestito dagli organizzatori).

A fine escursione, insieme al team di Molise Farm e all’Azienda Il Giardino – Artistic Farm, ci trasferiremo a Rotello per una degustazione di prodotti tipici in Azienda – Aperipranzo, il contributo da versare in loco è di 10€.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img