HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia, il superbonus spiegato dai ragazzi: successo per il seminario del Fermi-Mattei

Isernia, il superbonus spiegato dai ragazzi: successo per il seminario del Fermi-Mattei

Illustrate le modalità di accesso e la tipologia di interventi realizzabili per la riqualificazione energetica e per il miglioramento della risposta sismica degli edifici mediante la misura


ISERNIA. Si è svolto a Isernia, presso l’auditorium dell’Isis Fermi-Mattei, l’evento-seminario dal titolo: “Superbonus day ….110 motivi per partecipare”. I ragazzi e le ragazze del Fermi-Mattei, guidati dai docenti Antonio Farisai, Sergio Ferreri e Carla Piccirillo, hanno illustrato efficacemente le modalità di accesso e la tipologia di interventi realizzabili per la riqualificazione energetica e per il miglioramento della risposta sismica degli edifici mediante questa importante misura.

seminario fermi 1L’evento ha visto la partecipazione del sindaco di Isernia, Piero Castrataro, del presidente della Provincia di Isernia, Alfredo Ricci, del segretario dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Isernia, Andrea Girardi. Ha aperto i lavori il dirigente scolastico, Emilia Sacco.

In particolare il primo cittadino ha voluto rimarcare l’importanza della misura. A suo avviso è un’importantissima occasione per la crescita economica e sostenibile. Ha inoltre segnalato la necessità di competenze tecniche specifiche, di cui il Paese è oggi carente. Per questo il sindaco ha ricordato ai ragazzi presenti che chi si forma bene in istituti scolastici come il Fermi-Mattei troverà lavoro facilmente o, comunque, potrà affrontare senza difficoltà qualsiasi tipo di università. Anche il presidente della Provincia, Alfredo Ricci, ha sottolineato che tutto il territorio provinciale ha la possibilità di riconvertirsi da un punto di vista della sicurezza e dell’efficientamento energetico. Inoltre gli studenti hanno l’opportunità di mettere in pratica le competenze apprese tra i banchi di scuola, passaggio fondamentale nel contatto continuo tra scuola e territorio.

La dirigente Emilia Sacco ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dai ragazzi: hanno ben speso le loro competenze. La scuola ha dimostrato di saper preparare efficacemente al mondo del lavoro. Il segretario dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Isernia Andrea Girardi ha voluto ringraziare i ragazzi e il corpo docente per il tema scelto, sottolineando la valenza informativa e didattica, oltre la sua stringente attualità. Non a caso l’evento ha ottenuto il patrocinio non solo dell’ordine degli ingegneri, ma anche dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Isernia.

Il tema è stato poi affrontato dagli esperti del settore: Domenico Vacca, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Isernia, e Luca Maddonni, dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili. Entrambihanno sviscerato gli aspetti più controversi e dibattuti della misura.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto!

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img