Premio Francesco Giampietri: tutto pronto per la prima edizione, ecco come partecipare

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il concorso letterario dedicato allo studioso venafrano scomparso prematuramente 


ISERNIA. Partirà quest’anno il Premio Francesco Giampietri, il concorso letterario nato in memoria del giovane filosofo e scrittore venafrano scomparso nel 2020 a soli trentasei anni. Ad organizzarlo l’Associazione di promozione sociale 'Un passo avanti', in collaborazione con ‘Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno’, ‘Costa Edizioni’, ‘Venus Verticordia’ ed 'Euterpe’. Concesso anche il patrocinio dei comuni di Venafro, Isernia, Pietracupa e Ascoli Piceno, della Provincia pentra e della Regione Molise.

Stamattina  presso la sala Raucci del Comune di Isernia la presentazione dell'iniziativa: presenti Elvira Delmonaco Roll, presidente del premio; Piko Cordis, vicepresidente; Giampiero Giorgi di 'Un Passo Avanti'; Sara Ferri, consigliere comunale; Luca De Martino, assessore alla Cultura del Comune di Isernia; Mauro Gioielli, capo ufficio stampa del Comune di Isernia; Dario Ottaviano e Angelamaria Tommasone, assessori al Comune di Venafro; Anna Maria Boccardo, sindaco del Comune di San Biase.

La partecipazione, come spiegato dall’organizzazione, è aperta a tutti gli autori che abbiano compiuto diciotto anni d'età al momento dell'iscrizione. A questi sarà consentito presentare sia opere edite che inedite, purché non premiate nei primi tre posti di altri concorsi letterari e purché non contenenti elementi razzisti e denigratori. 

Sei le sezioni del premio: poesia a tema libero in lingua italiana; poesia a tema libero in vernacolo con traduzione in lingua italiana; racconto breve a tema libero; racconto breve a tema storico; racconto breve a tema ‘Il Molise tra tradizioni e futuro’; teatro a tema libero.  Per dettagli su caratteri, battute e quote di iscrizione sarà possibile consultare il bando qui.

Tutti gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 marzo 2022, unicamente a mezzo e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e allegando la scheda di partecipazione, anche questa scaricabile dal link su indicato, compilata in ogni sua parte. Una volta ricevuti saranno sottoposti in forma rigorosamente anonima alla valutazione della giuria, presieduta da Elvira Delmonaco Roll, che determinerà una classifica in considerazione della qualità della scrittura, dell'interesse, della originalità e del valore dei contenuti. 

La premiazione avverrà il 28 maggio a Venafro con una cerimonia – Covid permettendo – in presenza. Gli organizzatori si impegneranno a comunicare maggiori dettagli ed esiti del premio con largo anticipo, anche tramite le pagine Facebook di ‘Un passo avanti’ e ‘Amici del Premio Giampietri’. Qualora i premiati fossero nell'impossibilità di ritirare di persona i premi, o anche tramite un delegato, la segreteria del premio provvederà a inviarli a mezzo posta, dietro rimborso spese di spedizione.

Per ogni sezione saranno premiati i primi 3 classificati con targa e motivazione della giuria. Vi saranno, inoltre, anche altri riconoscimenti: si parte con il premio della critica e quello assegnato direttamente dal presidente di giuria per poi giungere alle targhe assegnate dall’associazione culturale ‘Venus Verticordia’, dalla casa editrice Costa Edizioni, dall’associazione ‘Un passo avanti’, dal Comune di Pietracupa, dall’Associazione Euterpe. Saranno poi premiati anche la migliore ricerca storica e il tema, sempre a carattere storico, che più meriterà la menzione in onore di Cecco d’Ascoli.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Change privacy settings