Open day al Cuoco Manuppella, due giorni di orientamento per una scuola moderna

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Redazionale/ Isernia: successo per gli eventi che hanno permesso a studenti e genitori di conoscere da vicino l’offerta formativa dell’istituto


ISERNIA. Gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e i loro genitori hanno visitato le due sedi dell’Istituto ‘Cuoco-Manuppella’ di Isernia, in via Leopardi 1 e via Berta 117.

Porte aperte per due pomeriggi consecutivi, nel rispetto di tutte le misure dettate dalla pandemia: riduzione del numero dei partecipanti, ingresso scaglionato, distanziamento, aerazione dei locali e utilizzo delle mascherine. I ragazzi e genitori hanno seguito un percorso predisposto dalla Commissione Orientamento in entrata che gli ha consentito di conoscere l’offerta formativa che, per l’anno scolastico 2022-2023, è arricchita con la curvatura socio-sanitaria (Liceo delle Scienze Umane) e il potenziamento della fotografia creativa (Liceo Artistico). Hanno vissuto una vera e propria giornata scolastica, dall’aula ai laboratori che ha consentito ai ragazzi di prendere confidenza con l’ambiente, con gli strumenti digitali della scuola a loro disposizione, le due grandi biblioteche, l’Aula Magna.

open day 1Di pari importanza per loro è stato conoscere, direttamente, l’organizzazione interna dell’Istituto e il piano di studi dei singoli indirizzi. Il ‘Cuoco-Manuppella’ è formato da quattro Licei: Artistico (Architettura e Ambiente, Design, Moda), Scienze Umane, Economico Sociale e Linguistico, ognuno con una sua specificità. Il percorso ha previsto anche una parte dedicata alla presentazione della programmazione delle attività, delle metodologie applicate, delle strategie collaudate e sperimentali. Forte l’interesse mostrato per i laboratori e gli strumenti nelle aule a disposizione per tutte le discipline, per le attività extra curricolari, le certificazioni linguistiche, i corsi di teatro, musica e le attività sportive.

open day 2I due eventi hanno anticipato le visite virtuali predisposte per i prossimi, 17 gennaio per il Liceo delle Scienze Umane, il 18 gennaio per il Liceo Artistico, 19 gennaio per il Liceo Economico Sociale e il 20 gennaio per il Liceo Linguistico, dalle 16,30 alle 18,30 (solo per il Liceo Artistico a partire dalle 15),  a cui si può partecipare attraverso appositi link, a portata di click, nella sezione ‘Orientiamoci’ del nostro sito www.isiscuocomanuppella.edu.it.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Change privacy settings