HomeNotizieLavoro e bandiGuida al lavoro part-time, ecco tutte le caratteristiche e i vantaggi

Guida al lavoro part-time, ecco tutte le caratteristiche e i vantaggi

Avanza il lavoro part time in Europa, al punto che – stando ai dati comunicati da Eurofound – oggi, un lavoratore su cinque lavora proprio con questa tipologia di contratto. Questo perché il part time non è solamente una forma ideale per studenti o per le mamme, ma anche una vera e propria filosofia di vita, che consente di svolgere due lavori diversi, e dunque di ottenere maggiori soddisfazioni senza fossilizzarsi in una sola professione. Nonostante che, in paesi come l’Olanda, la percentuale dei lavoratori part time sfiori il 50%, da noi è ancora una “novità” in ascesa, anche se attualmente non superiamo il 20%. Ma le posizioni aperte certamente non mancano: lo dimostra il fatto che, su siti come Jobrapido, ci sono numerose offerte di lavoro part time, alle quali è possibile candidarsi.

Lavoro part time: quali tipologie?
Il part time non è sempre uguale, perché esistono diverse tipologie di contratto più o meno flessibili, adatte a qualsiasi esigenza. Ad esempio, il part time orizzontale vede una riduzione delle ore a livello giornaliero, mentre quello verticale prevede un lavoro svolto a tempo pieno ma “spalmato” nella settimana, dunque con giorni di pausa. Infine, abbiamo il contratto part time misto: in questo caso, si tratta di una formula che mescola sia le modalità di part time orizzontale, che quelle del part time verticale, dunque con alcune settimane con orari continuativi e giorni di pausa, e altre con orari ridotti per ogni giornata di lavoro.

Quali sono tutti i vantaggi del part time?
In primo luogo, un contratto part time rende il lavoratore più padrone dei propri orari: consente di lavorare ma anche di avere del tempo libero, che può essere usato per curare le proprie passioni, oppure per fare un secondo lavoro e arrotondare variando l’impiego. Inoltre, le tipologie di lavoro part time vanno incontro a categorie con particolari esigenze come gli studenti. Infine, in Italia il part time è particolarmente tutelato, con una serie di diritti garantiti al lavoratore che non hanno nulla da invidiare ai contratti full time.

Part time al femminile: grande opportunità per le mamme
Il part time sorride anche al mondo femminile, in quanto consente alle mamme di poter gestire meglio i propri orari, dedicandone una parte alla propria professione e l’altra parte alle attenzioni e alla cura dei bambini. Questo significa avere l’opportunità di aumentare la qualità della propria vita e di passare più tempo in compagnia della propria famiglia, oggi merce sempre più rara.

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img