Soft Skills: sempre più richieste nel mondo del lavoro

Soft Skills: sempre più richieste nel mondo del lavoro

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Hai conseguito la laurea nella disciplina che preferivi, hai seguito un master all’estero e potenziato la conoscenza di una o più lingue straniere, hai già fatto parte di un ambiente lavorativo attraverso tirocini mirati. Eppure tutto questo potrebbe non bastare al mondo del lavoro! Ti chiedi perché? Perché ad oggi sono sempre più richieste le cosiddette “soft skills” cioè quelle abilità non propriamente specifiche, tecniche e specialistiche (quali invece sono le hard skills) ma più che altro inerenti la propria attitudine e il proprio comportamento in ambito lavorativo.

L’importanza delle soft skills è ormai pienamente appurata tanto che durante i colloqui le domande degli esaminatori vertono più su queste che non sul curriculum del candidato. Andiamo a scoprire quali sono e cosa comportano.

In un mondo veloce come quello attuale sicuramente la capacità di svolgere il proprio lavoro senza una costante supervisione è una delle skills più richieste nel mondo del lavoro; l’autonomia dunque riveste un ruolo particolare tra le soft skills. I datori richiedono sempre più lavoratori indipendenti capaci di “cavarsela” da soli e di pianificare ed organizzare il lavoro gestendo le priorità e avendo cura di rispettare le deadlines. Raggiungere gli obiettivi nel miglior modo possibile, in maniera efficiente e tenendo conto del tempo a disposizione, richiede ovviamente una grande fiducia in se stessi, consapevolezza del proprio valore e delle proprie capacità.

La continua competizione e il dinamismo che caratterizzano molti ambienti lavorativi richiedono al dipendente una grande flessibilità, e dunque adattabilità a contesti lavorativi differenti, a cambiamenti e ad eventuali collaborazioni con i colleghi. A ciò si collega la resistenza allo stress, cioè la capacità di reagire in maniera positiva alle pressioni create in ambito lavorativo. E perché no? Sapere anche risolvere i problemi immaginando e mettendo in atto le soluzioni migliori e più efficaci attraverso la proprio capacità di problem solving.

Lavorando in gruppi di più membri la capacità comunicativa costituisce una skill fondamentale: saper trasmettere in modo semplice e chiaro le idee e le informazioni velocizza la condivisione e il confronto con il colleghi e porta ad un lavoro più rapido e preciso. Strettamente collegata a questa abilità è quella di team work, di lavorare in gruppo, cioè la disponibilità e la bravura nel collaborare con il colleghi e i superiori. Se poi si possiede la capacità di motivare, condurre e trascinare i propri colleghi verso il raggiungimento degli obiettivi lavorativi, si verrà apprezzati dai datori di lavoro proprio per l’abilità di leadership, che a volte può essere innata ed è difficile da insegnare\imparare.

Molti datori di lavoro sono sempre più alla ricerca di personale in grado di apprendere in maniera continuativa e che possegga la capacità di riconoscere le proprie lacune e di saperle colmare, rimanendo al passo con i continui aggiornamenti e con le evoluzioni degli obiettivi.

Essere accurati, precisi e attenti ai dettagli può essere fondamentale tanto quanto gestire le informazioni acquisite organizzando e riformulando i dati talvolta provenienti da fonti diverse; per queste motivo queste sono altre soft skills basilari nel mondo del lavoro.

Essere intraprendenti, possedere un grande spirito d’iniziativa, sviluppare idee e correre rischi per riuscirci, è una delle soft skills più richieste insieme alla capacità di mettere in atto tutto il proprio impegno e la propria determinazione al fine di conseguire gli obiettivi previsti.

Come fare dunque per acquisire queste soft skills? Semplice! Ad oggi il trend della formazione delle soft skill è abbastanza sviluppato, per cui ci si può affidare ad una delle tante aziende leader nel settore che propongono dei percorsi formativi ad hoc per rafforzare queste abilità e capacità, in un processo dinamico e coinvolgente attraverso un allenamento continuo e, anche, attraverso l’apprendimento sul campo. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale

 

Privacy Policy