Quanto è importante il giusto abbigliamento da lavoro in un’azienda?

La scelta dell’abbigliamento da lavoro all’interno di un’azienda ricopre un ruolo di primo piano dal punto di vista della riconoscibilità e sul piano della brand identity. Il modo in cui i dipendenti sono vestiti, infatti, è un biglietto da visita destinato a condizionare le impressioni suscitate nella clientela: gli indumenti sono uno specchio estremamente importante dell’immagine aziendale, e proprio per questo motivo devono essere in linea con la mission che si persegue e con i valori che si è intenzionati a promuovere, a diffondere e a trasmettere.

Il valore di un abbigliamento professionale

I capi di abbigliamento Elis offrono la dimostrazione più evidente di come gli indumenti professionali siano decisivi per la reputazione di un’azienda e per l’immagine che un marchio vuole trasmettere di sé. Ciò è vero a maggior ragione in contesti che hanno a che fare con l’ospitalità, come per esempio un ristorante, un albergo o anche un semplice bar: la qualità dell’accoglienza, che incide sulle opinioni dei clienti e sulla loro tendenza a sentirsi a proprio agio, dipende anche dalle divise professionali. Solo in apparenza si tratta di dettagli, ma in realtà sono elementi molto importanti, anche perché si entra in contatto con essi in modo frequente.

Favorire una buona impressione

Ogni realtà imprenditoriale che miri ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzare quelli già ottenuti deve cercare di suscitare in loro una buona impressione. L’identità del brand è correlata anche con l’abbigliamento da lavoro, che sia quello di un commesso in un negozio di vestiti, di un cameriere in una pizzeria o di una cassiera in un supermercato. Non a caso, parliamo di lavoratori che per lo svolgimento delle proprie mansioni devono stare a diretto contatto con i clienti e fornire loro assistenza.

Come scegliere il fornitore giusto

Viene spontaneo chiedersi, a questo punto, quali siano i parametri che dovrebbero essere presi in considerazione per la scelta di un fornitore di capi di abbigliamento da lavoro. Sarebbe sempre preferibile, avendone la possibilità, optare per una soluzione made in Italy, sinonimo di prodotti di qualità e garanzia di affidabilità. Ovviamente non si può trascurare la componente economica, il che significa che è necessario puntare su aziende in grado di assicurare prezzi concorrenziali, anche per ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. La disponibilità della formula soddisfatti o rimborsati è un ulteriore aspetto che merita di essere considerato, così come la velocità nei tempi di spedizione.

Cosa fare per trovare l’abbigliamento da lavoro migliore

Nel novero dei fattori che devono essere verificati c’è anche la varietà di scelta tra le diverse proposte a disposizione in magazzino. Inoltre, in alcuni casi ci potrebbe anche essere la necessità di ricorrere a capi di abbigliamento realizzati su misura e personalizzati, tali da consentire una netta differenziazione rispetto ai competitor, a prescindere da quale sia il settore di mercato.

La vestibilità

Come è ovvio, i dipendenti che dovranno indossare i capi da lavoro dovranno sentirsi il più possibile a proprio agio: ecco, quindi, che una delle caratteristiche da ricercare è la vestibilità delle divise. La capacità di durare a lungo nel tempo e di resistere all’usura, poi, è un elemento che può fare la differenza nella selezione del fornitore a cui affidarsi, così come il contenuto estetico. La costruzione di una solida e vincente immagine aziendale passa anche dagli indumenti indossati dalle risorse umane: vale in un pub come in un ristorante stellato, in una casa di cura privata come in uno studio professionale, in un negozio di ortofrutta come in una gioielleria.

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