HomeOcchi PuntatiRegionali, centrosinistra e centrodestra si spartiscono il ’bottino’ mentre crolla il M5S

Regionali, centrosinistra e centrodestra si spartiscono il ’bottino’ mentre crolla il M5S

L’esito della tornata elettorale: in Emilia Romagna vince Bonaccini, mentre in Calabria si afferma Jole Santelli


Centrosinistra e centrodestra si spartiscono le due regioni andate al voto. Mentre il Movimento Cinque Stelle precipita e non può che restare a guardare. All’indomani delle elezioni che hanno chiamato al voto emiliani e calabresi per scegliere i propri governatori si riafferma il bipolarismo.

Stefano Bonaccini del centrosinistra con il 51.6% si afferma e conferma in Emilia Romagna sulla sfidante Lucia Borgonzoni del centrodestra, 43,7%, staccandola di ben otto punti percentuali. Solo al 3.5% Simone Benini del Movimento Cinque Stelle, seguito Domenico Battaglia (Movimento 3v) 0,5%, Laura Bergamini (Partito comunista) 0,4%, Marta Collot (Potere al Popolo) 0,3%, Stefano Lugli (Altra Emilia-Romagna) 0,2%.

Partita del segno opposto, invece, in Calabria dove ad avere la meglio è stata la candidata di Forza Italia Jole Santelli. Quest’ultima ha trionfato con il 55,43% di voti, diventando altresì la prima Governatrice donna della regione. Il suo maggiore sfidante Pippo Callipo per il centrosinistra si è fermato al 30,19%. A seguire: Carlo Tansi (lista civica) 10,6% e Francesco Aiello (M5S) al 7,29%.
Risultato prevedibile ma non scontato nelle percentuali. In Emilia Romagna il boom dell’affluenza al 67,7%, sostenuta anche dal Movimento delle Sardine, ha spinto in alto Bonaccini ma, più in generale, la democrazia. Ed è proprio qui che Salvini ha comunque tentato di giocarsi la partita, rendendosi comunque competitivo.
Il Movimento Cinque Stelle è infine il vero sconfitto della tornata elettorale. Ma Vito Crimi, capo reggente del partito, pur non negando i risultati “inferiori alle aspettative”, ha rilanciato: “Questo non ci induce ad arrenderci. Abbiamo già avviato il lavoro di organizzazione che ci consentirà un maggiore coordinamento. Sarà necessario restare uniti, non lasciarsi irretire da facili sirene”.

 

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale  

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img