Mai così vicini al sole: lanciata la sonda europea Solar Orbiter

Cercherà di catturare le prime immagini delle regioni polari della grande stella per studiarne il campo magnetico


Un viaggio straordinario alla scoperta del sole. È quello della sonda europea Solar Orbiter lanciata dalla base americana di Cape Canaveral con un razzo Atlas 5.

Al via così la missione più ambiziosa mai organizzata dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) in collaborazione con la Nasa. Con la sonda che si avvicinerà al sole come mai prima d’ora.
Dopo due rinvii, uno dovuto a un problema tecnico e l’altro a condizioni meteorologiche sfavorevoli, – riferisce TgCom24 – la missione ha iniziato il suo viaggio che fra tre anni e mezzo la porterà a 42 milioni di chilometri dalla grande stella, in una zona con forti radiazioni e temperature prossime ai 500 gradi.

Il lancio ha sfruttato l’allineamento fra la Terra e Venere, che ha permesso di porre la sonda lungo la traiettoria ideale per percorrere correttamente il suo cammino, sfruttando la spinta gravitazionale dei due pianeti.

Arrivata sulla sua orbita definitiva, la sonda europea potrà catturare le prime immagini delle regioni polari del sole e fornire dati preziosi per studiarne il campo magnetico, dal quale dipendono fenomeni importanti, come i cicli di 11 anni dell’attività solare e le violente tempeste, i cui effetti sulla Terra possono provocare bellissime aurore polari oppure danni a satelliti, comunicazioni radio, Gps e reti elettriche.

 

 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale