HomeOcchi PuntatiImprese green, in Italia sono oltre 400mila: ecco tutti i vantaggi

Imprese green, in Italia sono oltre 400mila: ecco tutti i vantaggi

La crescente attenzione per le tematiche relative all’inquinamento del nostro Pianeta e alla salvaguardia dell’ambiente sta rivoluzionando progressivamente ogni aspetto della nostra vita quotidiana, spingendo anche le imprese a cambiare radicalmente direzione.

La maggiore sensibilità verso queste tematiche negli ultimi anni ha infatti determinato una crescita esponenziale del numero di imprese che investono nel green: nel periodo compreso tra il 2015 e il 2018 sono state 432mila (21,5% del totale) le aziende italiane che hanno deciso di cambiare rotta. A confermare l’andamento positivo del settore è la situazione relativa all’occupazione green: gli addetti a questo comparto, infatti, occupano ad oggi oltre 3 milioni di posti di lavoro (13,4%).
Quali sono i vantaggi di questa inversione di rotta per le aziende e in che modo è possibile metterla in pratica? Scopriamolo insieme.

Perché un’azienda dovrebbe puntare sul green
In un mercato sempre più competitivo e attento a un aspetto delicato come quello ambientale, non prendere posizione e ignorare le tendenze green rappresenta certamente una scelta poco astuta. Tra i vantaggi di cui un’azienda green può godere troviamo innanzitutto il miglioramento della sua immagine in termini di brand identity, con delle conseguenze positive lato consumatori: questi ultimi, infatti, tendono a “fidarsi” più di un’impresa che dimostra di contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente, preferendo i prodotti dotati di etichette ecofriendly a quelli dei competitor ed essendo disposti a pagare anche di più.
E non è tutto, perché i vantaggi non sono legati solo al guadagno: si pensi all’ottimizzazione dei consumi nell’azienda, ad esempio, per mezzo di dispositivi smart progettati proprio per tagliare gli sprechi superflui in ufficio oppure dello sfruttamento di energia pulita. Da non sottovalutare, poi, la preziosa possibilità di sfruttare uno strumento come l’Ecobonus per ammortizzare le spese necessarie all’installazione di impianti fotovoltaici, ad esempio, grazie alla detrazione di queste ultime.

Come rendere un’azienda green?
Un’azienda ecosostenibile dovrebbe prima di tutto puntare sull’abbattimento dei consumi energetici. Una soluzione ottimale sarebbe quella di provvedere all’installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile, ma se non se ne ha la possibilità si può pensare anche di affidarsi a una fornitura 100% green, scegliendo tra le varie tariffe di energia elettrica per aziende quelle di operatori come Green Network, ad esempio. Bisogna poi fare estrema attenzione alla produzione e gestione degli scarti, facendo sempre la raccolta differenziata (soprattutto nel caso in cui si producano rifiuti speciali) e riducendo l’uso di documenti cartacei. In questo senso la digitalizzazione è certamente un grande aiuto, in quanto permette la condivisione di fatture e documenti di ogni tipo senza la necessità di stamparli.

Un altro aspetto cruciale per le aziende green è l’incoraggiamento alla mobilità sostenibile: un’impresa attenta all’ambiente dovrebbe infatti spingere i suoi dipendenti a utilizzare i mezzi pubblici per recarsi sul posto di lavoro o, in alternativa, optare per un mezzo privato elettrico.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img