Coronavirus, ecco il primo farmaco per neutralizzarlo: ma serve tempo

Alcuni mesi per sperimentarlo sugli esseri umani. La ricerca pubblicata sul sito BioRxiv dal gruppo dell’Università olandese di Utrecht guidato da Chunyan Wang


Importante novità nella lotta alla pandemia da Covid-19. E’ stato messo a punto – riferisce un lancio battuto dall’agenzia Ansa – il primo farmaco specializzato per aggredire il coronavirus Sars-CoV2. Si tratta di un anticorpo monoclonale, specializzato nel riconoscere la proteina che il virus utilizza per aggredire le cellule respiratorie umane.

La ricerca è pubblicata sul sito BioRxiv dal gruppo dell’Università olandese di Utrecht guidato da Chunyan Wang. Tuttavia, non sarà disponibile prima di alcuni mesi. I ricercatori hanno, infatti, detto alla Bbc che ci vorrà del tempo prima che il farmaco sia disponibile, in quanto dovrà essere sperimentato per avere le risposte su sicurezza ed efficacia.

Diverse nel mondo sono le equipe al lavoro per trovare una cura alla violenta malattia. Ma, finché i vari farmaci o vaccini arriveranno negli ospedali o finanche nelle farmacie, si sperimentano terapie per salvare i malati di oggi. La prevenzione resta al momento la principale arma.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!