HomeOcchi PuntatiCoronavirus, vaccino pronto in autunno e distribuzione di massa il prossimo anno

Coronavirus, vaccino pronto in autunno e distribuzione di massa il prossimo anno

Su L’espresso l’intervista esclusiva di Alessandra Cattoi ad Andrea Carfi, lo scienziato italiano a capo della ricerca sulle malattie infettive dell’azienda biotech Moderna che lo sta testando


Una rivelazione in grado di segnare una svolta nella lotta alla pandemia da Coronavirus: il vaccino può essere pronto già dall’autunno, per poi entrare nella grande distribuzione il prossimo anno.
A parlare alla giornalista Alessandra Cattoi per L’Espresso è Andrea Carfi, lo scienziato italiano a capo della ricerca sulle malattie infettive dell’azienda biotech Moderna che lo sta testando. “Già fra pochi mesi – dice – potrebbe essere somministrato a medici, infermieri ed eventualmente anziani. Poi deve iniziare la produzione per centinaia di milioni di persone”.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

La società americana biotech Moderna, nata in Massachusetts dieci anni fa, è stata la prima ad elaborare un vaccino sperimentale contro il Covid-19. Ed ora ha iniziato la sua corsa contro il tempo. Il 16 marzo scorso il governo americano tramite il National Institute of Health ha avviato la fase 1 della sperimentazione sull’uomo del vaccino RNA di Moderna, arruolando 45 volontari, adulti in buona salute, a cui è stato somministrato per via intramuscolare il vaccino per testarne la capacità di indurre una reazione immunitaria contro il virus, valutare i dosaggi e verificarne la sicurezza sotto il profilo della tossicità e tollerabilità.

Serviranno ora circa sei-otto settimane per elaborare i dati e passare alle fasi successive. Tuttavia i ricercatori sono cautamente ottimisti e profondono i propri sforzi per giungere il prima possibile all’approvazione del vaccino, quindi alla sua somministrazione alla popolazione.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img