HomeOcchi PuntatiCoronavirus, Tocilizumab sorprende: su 100 malati, il 77% è migliorato

Coronavirus, Tocilizumab sorprende: su 100 malati, il 77% è migliorato

Il farmaco antiartrite reumatoide continua a dare risultati confortanti nella cura dei pazienti affetti da Covid-19 e con gravi insufficienze respiratorie. In uso anche in Molise per i casi più gravi, il Tocilizumab è stato testato su 100 pazienti in cura a Brescia e nel 77% dei malati trattati, le condizioni sono migliorate o si sono stabilizzate


E’ uno dei farmaci di cui si è parlato maggiormente nel corso dell’emergenza sanitaria e che continua a mostrare segnali di grande affidabilità. Stiamo parlando del Tocilizumab, il medicinale della Roche contro l’artrite reumatoide sulla cui efficacia si è espresso, tra i primi, l’oncologo Paolo Ascierto, direttore dell’unità clinica dell’ospedale Pascale di Napoli. Il farmaco, così come annunciato dal governatore Donato Toma, viene utilizzato anche in Molise per i casi più gravi; lo prevede il protocollo del Ministero della Salute.

Ed è notizia delle ultime ore che i ricercatori dell’Università di Brescia, così come riportato dall’Ansa, hanno pubblicano i dati sui primi 100 pazienti con Covid-19 trattati con il farmaco antiartrite Tocilizumab presso gli Spedali Civili di Brescia: nel 77% dei pazienti trattati le condizioni respiratorie sono migliorate o stabilizzate. 

“Si tratta – hanno dichiarato i ricercatori – della serie ad ora più ampia al mondo di pazienti trattati con Tocilizumab, che fa seguito ai risultati incoraggianti ottenuti in 20 pazienti in Cina e nei primi due pazienti italiani trattati all’ospedale Cotugno di Napoli”. I risultati saranno pubblicati sulla rivista Autoimmunity Reviews a luglio. Lo studio, spiega l’università, “mostra che la polmonite Covid-19 con sindrome da distress respiratorio acuto è caratterizzata da una sindrome iperinfiammatoria e sostiene l’ipotesi che la risposta al Tocilizumab si associ ad un significativo miglioramento clinico”. Anche l’Agenzia italiana del farmaco ha avviato uno studio sul tocilizumab, su 330 pazienti, che è al momento in corso.

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano:...

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO. Il Museo Sannitico di Campobasso cambia nome e diventa Museo...
spot_img
spot_img
spot_img