HomeOcchi PuntatiNo, Trump non ha mai detto di iniettarsi disinfettante: ma la gente...

No, Trump non ha mai detto di iniettarsi disinfettante: ma la gente l’ha fatto lo stesso

Un misto di pregiudizi e disinformazione ha portato, nelle ore successive alle dichiarazioni del presidente Usa, ad un aumento dei casi di intervento per intossicazione


STATI UNITI. Fanpage.it riporta che il New York City’s Poison Control Center sostiene di aver ricevuto 30 chiamate nelle 18 ore successive alle osservazioni di Donald Trump riguardo l’efficacia di disinfettanti e luce ultravioletta sul coronavirus. Nella stessa finestra dell’anno scorso, le chiamate erano state solo 13. Come riportato dalla NBC di New York, 13 delle telefonate ricevute riguardavano il disinfettante Lysol, 10 la candeggina e 11 altri detergenti per la casa. Quello di New York non sarebbe un caso isolato: Larry Logan, un portavoce del Governatore del Maryland, ha confermato ai media locali che il suo Stato ha visto oltre 100 chiamate a una hotline di emergenza che chiedeva informazioni sui disinfettanti domestici e l’allarme è stato confermato anche dal Maryland Emergency Management Agency.

I produttori di disinfettanti – tra cui Reckitt Benckiser, che produce Lysol e Dettol – sono stati costretti ad intervenire per rilasciare comunicati coi quale avvertire i propri clienti di non ingerire o iniettare i loro prodotti per la pulizia. Lo stesso presidente americano ha ritwittato un post del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie che esorta ad usare correttamente detergenti e disinfettanti. “Detergenti per la casa e disinfettanti possono creare problemi alla salute se non usati in modo corretto. Seguite le istruzioni sull’etichetta del prodotto per assicurare un uso sicuro ed efficace”, spiega il messaggio del Cdc, che rimanda al suo sito per istruzioni più dettagliate.

Ma perché in così tanti hanno pensato che farsi un’iniezione di candeggina o bere del detersivo fosse una buona idea? Cos’ha dichiarato davvero Trump? Per capirci qualcosa, basta fare una breve ricerca su Google e andare oltre i titoloni. Questa è una trascrizione in italiano del suo intervento: “Potremmo colpire il corpo con un gran numero di ultravioletti o una luce molto potente. Lo testeremo, no? E poi ho proposto di portare quella luce dentro il corpo: si può fare, attraverso la pelle. O in altri modi. Lo testerete, giusto? Mi sembra interessante. Inoltre vedo che il disinfettante uccide il virus in un minuto. Un minuto. C’è un modo per fare qualcosa del genere all’interno dei pazienti, con un’iniezione o una specie di pulizia? Perché arrivi nei polmoni… lo sperimenteremo, mi sembra interessante”.

Letta così, non c’è effettivamente traccia della famigerata dichiarazione, riportata da tutti i media mondiali, secondo la quale Trump avrebbe chiaramente suggerito di iniettarsi o ingerire disinfettanti per combattere il coronavirus. Il presidente, di fatto, ha invitato a uno studio su qualche forma di risultato simile alla disinfezione, per il corpo umano. E allora, perché titolare “Trump ha suggerito di iniettarsi la candeggina”?

Ancora una volta, si è trattato quindi di un misto tra disinformazione, pregiudizi e mancanza di professionalità che ha portato tante, troppe persone a capire qualcosa di completamente diverso rispetto a quanto dichiarato da un politico di spicco. La chiave di lettura univoca dei fatti da parte di certi media – a tutti i livelli – e la totale assenza di spirito critico hanno messo a rischio, una volta in più, diverse vite. Il tutto, pur di affermare la propria visione. O perché andare a verificare era troppo faticoso. O perché essere obiettivi non avrebbe pagato abbastanza. A voi la scelta di cosa sia peggio.

Pierre

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Immersi nella natura, Ambiente Basso Molise incontra gli studenti di Cercemaggiore...

Un'esperienza all'interno dell'area protetta della zona umida di Campomarino CAMPOMARINO. Le visite guidate offerte da Ambiente Basso Molise si confermano un'esperienza formativa di grande efficacia...
spot_img
spot_img
spot_img