HomeOcchi PuntatiMascherine e distanziamento a scuola e stop ai maxi-concorsi: le prove saranno...

Mascherine e distanziamento a scuola e stop ai maxi-concorsi: le prove saranno in digitale

Dispositivi di protezione individuale obbligatori e tutti a casa se c’è la febbre. Sono solo alcune delle indicazioni del Comitato tecnico-scientifico inserite nel documento con le misure per il rientro in classe a settembre. Intanto la Ministra della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone ha annunciato che i concorsi ripartiranno, ma saranno tutti in digitale. Non si teranno più prove di massa nella Capitale, ma esami diffusi su tutto il territorio e in piccoli gruppi


Il distanziamento fisico e le misure di igiene e prevenzione sono i cardini del documento approvato dal Comitato tecnico-scientifico per quanto riguarda il rientro a  scuola a settembre. La distanza di almeno un metro andrà garantita nelle aule, con una conseguente riorganizzazione della disposizione interna delle stesse e nei laboratori, mentre si passa a due metri per le attività svolte in palestra. Le indicazioni fornite dagli esperti sono state riportate da Tgcom24.

Ok al pasto preparato a casa, il cui consumo va assolutamente preservato, ma sempre garantendo il distanziamento attraverso la gestione degli spazi, dei tempi (turni) di fruizione e, in forma residuale, anche attraverso l’eventuale fornitura del pasto in “lunch box” per il consumo in classe.

Andranno limitati gli assembramenti nelle aree comuni. Saranno valorizzati gli spazi esterni per lo svolgimento della ricreazione, delle attività motorie o per programmate attività didattiche. 

La presenza dei genitori nei locali della scuola dovrà essere ridotta al minimo. Sempre per evitare il rischio assembramento, saranno privilegiati tutti i possibili accorgimenti organizzativi per differenziare l’ingresso e l’uscita delle studentesse e degli studenti, attraverso lo scaglionamento orario o rendendo disponibili tutte le vie di accesso dell’edificio scolastico.

All’ingresso della scuola non sarà necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Ma chiunque avrà una sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5 dovrà restare a casa. Sarà importante rispettare, da parte di tutti, questa regola, per ridurre le possibilità di contagio.

Ciascuna realtà scolastica procederà ad una mappatura e riorganizzazione dei propri spazi in rapporto al numero di alunni e alla consistenza del personale, con l’obiettivo di garantire quanto più possibile la didattica in presenza, anche avvalendosi di spazi in più grazie a collaborazioni con i territori e gli enti locali.

Prima della riapertura della scuola sarà prevista una pulizia approfondita di tutti gli spazi. Le pulizie, poi, dovranno essere effettuate quotidianamente. Saranno resi disponibili dispenser con prodotti igienizzanti in più punti della scuola.

Sarà necessario indossare la mascherina. Gli alunni sopra i 6 anni dovranno portarla per tutto il periodo di permanenza nei locali scolastici, fatte salve le dovute eccezioni, ad esempio quando si fa attività fisica, durante il pasto o le interrogazioni, come già accadrà per gli esami di Stato del secondo ciclo. Gli alunni della scuola dell’infanzia non dovranno indossare la mascherina, come previsto per i minori di 6 anni di età. Non sono necessari ulteriori dispositivi di protezione. 

Intanto emergono novità importanti anche sullo svolgimento dei concorsi. E’ stata la Ministra della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, in un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica, ad annunciare le nuove procedure dopo la sospensione causata dal picco della pandemia.

“L’iscrizione ai concorsi – ha dichiarato la ministra – avverrà tramite Spid, l’identità digitale, per accelerare i tempi. Non ci saranno più prove scritte su carta: tutti i concorsi verranno trasferiti sul digitale. Non ci saranno più maxi-prove nella Capitale, ma diffuse sui territori, utilizzando scuole, università, a piccoli gruppi, per esigenze sanitarie, ma non solo. Nelle prossime settimane – ha concluso la ministra – arriveranno i nuovi bandi”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img