HomeOcchi PuntatiAllarme seconda ondata di contagi, gli esperti avvertono: possibile in autunno

Allarme seconda ondata di contagi, gli esperti avvertono: possibile in autunno

Lo ha spiegato il presidente dell’Istituto superiore di Sanità Brusaferro in audizione in commissione Bilancio: “E’ un dato obiettivo”


Coronavirus: una seconda ondata di contagi dopo l’estate è possibile secondo gli esperti, come conseguenza di un aumento della circolazione del virus dovuto a meno ore di sole e di attività all’aperto.

“Per gli scenari che immaginiamo, in autunno, una patologia come il Sars-Cov2, trasmessa da droplet, si può maggiormente diffondere e si può confondere con altre sintomatologie di tipo respiratorio” e “la famosa ipotesi della seconda ondata è collegata a questo che, dal punto di vista tecnico-scientifico, è un dato obiettivo”.

Lo ha affermato, riferisce Tgcom 24, il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, in audizione in commissione Bilancio. “In autunno – ha evidenziato – si diffondono le infezioni respiratorie, meno ore di sole e attività all’aperto e più la circolazione aumenta”.

Il presidente dell’Iss è intervenuto durante l’audizione alla Camera sul decreto Rilancio. “Il virus è ancora presente – ha sottolineato – e i comportamenti dei singoli sono le misure più efficaci per ridurne la circolazione. Questo è importante perché il numero di persone entrate a contatto con il virus è limitato, anche se varia da regione a regione”. E le “molte persone non entrate in contatto, e dunque suscettibili al virus, sono un serbatoio per la sua diffusione”.

Per questo motivo, “con la prossima settimana ci avviamo a una sfida sarà ancora più importante perché sarà liberalizzata la mobilita tra regioni e anche quella internazionale. Questo richiederà una capacità ancora più attenta di monitorare e rispondere a focolai”. Quindi, l’obiettivo è di “controllare eventuali focolai” e poter “adottare misure che superino le dimensioni regionali”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Delitto Matteotti, a Campobasso le iniziative del centenario. Studenti a confronto...

Interventi di docenti universitari, presentazione di ricerche condotte dai ragazzi del Liceo ‘Galanti’ e performance degli attori dell’opera ‘Il mio nome è Tempesta. Il...
spot_img
spot_img
spot_img