Via i Moretti dal supermercato: per le aziende svizzere sono dolci razzisti

Già una petizione lanciata nel 2017 chiedeva un nuovo nome per i famosi cioccolatini


SVIZZERA. La catena svizzera di supermercati Migros ha reagito alle proteste anti-razzismo globali togliendo da subito i Moretti, famosi dolci dal nome tedesco ‘Mohrenkoepfe’ – cioè ‘teste di moro’ – dai suoi scaffali. “Abbiamo deciso di togliere il prodotto dal nostro assortimento. L’attuale dibattito in corso ci ha spinti a rivalutare la situazione. Ci è chiaro che anche la nostra decisione creerà discussioni”, ha scritto l’azienda sul suo profilo Twitter.

Dopo Migros, anche altri distributori in Svizzera stanno valutando se togliere dall’assortimento i tradizionali dolci al cioccolato. Manor ha già comunicato di avere preso la stessa decisione. Badener Tagblatt riferisce che sono in corso delle trattative con il fornitore, la Othmar Richterich Ag di Laufen, per modificare il nome del prodotto prima di rimetterlo in assortimento.

Non è la prima volta che questo dolcetto crea polemiche. Una petizione lanciata nel 2017 chiedeva un nuovo nome, ma il produttore è sempre rimasto fedele alla denominazione storica.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!