HomeOcchi PuntatiCoronavirus, 500 euro per fare le vacanze in Italia. Una app per...

Coronavirus, 500 euro per fare le vacanze in Italia. Una app per richiedere il bonus

La richiesta a partire dal 1 luglio. Tutti i dettagli per accedere all’agevolazione per i servizi turistici


Coronavirus e turismo, potrà essere richiesto a partire dal 1° luglio il bonus vacanze da 500 euro.

Un vantaggio che spetta alle famiglie con un Isee fino a 40.000 euro e che potrà essere speso in un’unica soluzione, fino al 31 dicembre, presso alberghi, agriturismo, e B&B in Italia. La richiesta dovrà avvenire attraverso la nuova App dei servizi pubblici ‘io.italia.it’, che occorre scaricare.

Il bonus vacanze vale 500 euro nel caso delle famiglie composte da almeno tre persone; per le famiglie composte da due persone è pari a 300 euro e scende a 150 per i single. Si tratta di un credito d’imposta che va speso per l’80% sotto forma di sconto per il pagamento del servizio turistico, e per il 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi. La ricevuta emessa dalla struttura dovrà riportare il codice fiscale di chi intende usufruire del credito d’imposta.

L’app ‘IO’, alla quale si accede mediante l’identità digitale Spid o la Carta d’Identità Elettronica, fornirà un codice univoco e un QR-code da utilizzate per spendere il bonus. L’app indicherà, oltre all’importo dello sconto e quello del credito d’imposta, l’elenco di tutti i componenti del nucleo familiare e il periodo entro cui è possibile utilizzarlo. Al momento del pagamento dell’importo dovuto il componente del nucleo familiare che intende fruire del bonus deve comunicare al fornitore il codice univoco generato dall’app IO, o esibire il relativo QR-code. In questo modo avrà diritto allo sconto previsto il relazione all’importo del bonus.

Il fornitore, invece, recupera lo sconto effettuato sotto forma di credito d’imposta che potrà essere utilizzato, a partire dal giorno lavorativo successivo alla conferma dello sconto, in compensazione nel modello F24 senza limiti di importo oppure potrà essere ceduto a terzi, anche diversi dai propri fornitori, compresi gli istituti di credito e gli intermediari finanziari. La cessione dovrà essere comunicata all’Agenzia, attraverso una procedura web dedicata, accedendo alla propria area riservata del sito delle Entrate.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img