HomeOcchi PuntatiCovid, la scoperta: tracce del virus nelle acque di scarico già a...

Covid, la scoperta: tracce del virus nelle acque di scarico già a dicembre

Rilevate a Milano e Torino. La studio dell’Istituto Superiore di Sanità, in via di pubblicazione, fornisce indicazioni utili a comprendere lʼinizio dell’epidemia nel nostro Paese


Una scoperta utile per risalire alle origini del Covid di Italia. L’ha fatto l’Istituto superiore di Sanita che, in uno studio in via di pubblicazione, rivela che “nelle acque di scarico di Milano e Torino c’erano già tracce del coronavirus a dicembre 2019”.

La ricerca dell’Iss – riferisce TgCom24 – ha preso in esame 40 campioni di acqua reflua prelevati nei depuratori dei centri urbani del nord Italia, da ottobre 2019 a febbraio 2020, usati come ‘spia’ della circolazione del virus, e 24 campioni di controllo per i quali la data di prelievo (settembre 2018 – giugno 2019) consentiva di escludere con certezza la presenza del SarsCoV2.

Risultati simili in Francia e Spagna Lo studio è considerato d grande rilevanza ai fini dell’individuazione dell’approdo del coronavirus nel Belpaese. E le risultanze, in termini di indicazione temporale, sono coerenti – ancora TgCom – “con gli esiti dell’analisi retrospettiva su campioni di pazienti ospedalizzati in Francia, che identificavano un positivo al SARS-CoV-2 in un campione respiratorio, quindi clinico, risalente alla fine di dicembre 2019, e con un recente lavoro spagnolo che ha rinvenuto RNA di SARS-CoV-2 in campioni di acque reflue raccolte nella metà di gennaio a Barcellona, circa 40 giorni prima della notifica del primo caso autoctono”.

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img